Dario Baldan Bembo

Dario Baldan Bembo

15 maggio 2022

Radio Birikina festeggia Dario Baldan Bembo

Dario Baldan Bembo nasce a Milano il 15 maggio 1948. L’attività di musicista viene intrapresa inizialmente, con il fratello maggiore Alberto (pianista, organista e vibrafonista). Intorno agli anni ’70 il cantante e musicista collabora con Lucio Battisti per il disco “Amore e non amore” (pubblicato nel 1971). Questa occasione si rivela interessante poiché Bembo conosce Franz Di Cioccio, batterista della band “I Quelli”; con il musicista entra a far parte degli “Equipe 84”. Con il gruppo collabora all’album “Casa mia”. Grazie a Battisti invece, conosce Bruno Lauzi con il quale scrive i brani “Piccolo Uomo” e “Donna sola”, che raggiungeranno il successo grazie alla voce di Mia Martini. Sempre per la cantante compone la musica di “Minuetto” (1973). Il debutto come cantautore risale al 1975 con “Aria”; due anni dopo pubblica “Non mi lasciare”.

Tra i brani composti per Reanto Zero, citiamo: “Amico” (1980), “Più su” (1981), “Ed io ti seguirò”, “Stranieri” (1981) e “Spiagge” (1983). Ritornando al 1981, il cantante si presenta al Festival di Sanremo aggiudicandosi il terzo posto con “Tu cosa fai stasera?”. Nel 1982 esce “Amico è”, altro grande successo alle vendite; la canzone viene scelta come sigla del programma “Superflash”.

Nel 1985 con “Da quando non ci sei (una volta ancora)” si presenta a Sanremo. L’ultimo successo giunge nel 2014 al Festival Nazionale di Musica Cristiana, occasione in cui presenta “Papà e Papà”. aggiudicandosi la vittoria.