David Gilmour

David Gilmour

6 marzo 2024
Radio Birikina festeggia: David Gilmour.

David Jon Gilmour è nato a Cambrige il 6 marzo 1946.

Alla Perse School conosce il chitarrista e cantante dei Pink Floyd, Syd Barrett. Anche se i due non suonano ancora insieme (Gilmour è componenete della band “Joker’s Wild”) si esercitano durante le pause pranzo scolastiche. Nel 1966 il musicista lascia i “Joker’s Wild” e inizia a suonare nelle strade della Francia e della Spagna.

Nel 1967 Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, lo invita ad unirsi alla band. David accetta tanto che nel 1968 arriverà a sostituire Syd Barrett, costretto ad abbandonare l’attività a causa dell’eccessivo uso di droghe. Ricordiamo il successo di questo periodo ottenuto con i brani “The Dark Side of the Moon” e “Wish You Were Here”.

I rapporti tra Gilmour e il cantautore Waters iniziano ad incrinarsi: Gilmour pensa che la sua influenza e capacità musicale non vengano sfruttate pienamente. Per questo, verso la fine degli anni ’70, decide di intraprendere un percorso solistico. Risale al 1978 il primo album dal titolo “David Gilmour”, che verrà seguito nel 1984 da “About Face”. Nel frattempo prosegue l’attività con i Pink Floyd: vengono pubblicati l’album e il film “The Wall”, che contengono il brano “Confortably Numb”, scritto da Gilmour per il disco da solista. Dopo il 1986 Gilmour assume il controllo dei “Pink Floyd” e dà luce all’album “Momentary Lapse of Reason” (tutti i brani portano la firma di Gilmour); Waters, nel frattempo, si isola dalla band.

Nel 2000 viene pubblicata l’ultima compilation dei Pink Floyd”, dal titolo “Is There Anybody Out There?: The Wall live 1980-1981”, seguita nel 2001 dalla raccolta: “Echoes: The best of Pink Floyd”. Il 2 luglio del 2005, Glamour suona con la storica band in occasione del “Live 8” di Londra.

Il 5 luglio 2014 Polly Samson (moglie di David Gilmour) ha annunciato l’uscita di un nuovo abum dei Pink Floyd. Il lavoro è intitolato “The Endless River”, uscito il 7 novembre dello stesso anno, anticipato dal singolo “Louder Than Words”.

Il 7 giugno 2015 dal suo sito ufficiale viene annunciato il titolo del quarto album “Rattle That Lock”, pubblicato il 18 settembre e anticipato dai singoli “Rattle That Lock” e “Today”.

L’album è stato promosso inizialmente da un tour europeo partito nel settembre 2015 e più tardi anche da una tournée svoltasi nel Nord America durante il 2016. Il 7 e 8 luglio 2016 Gilmour si è esibito nell’anfiteatro degli scavi archeologici di Pompei, 45 anni dopo il concerto con i Pink Floyd.