Don Henley

Don Henley

22 luglio 2022

Radio Birikina festeggia: Don Henley.

Don Henley nasce il 22 luglio del 1947 nel Texas. Dopo una breve esperienza nella band “Shiloh”, si trova a suonare nel gruppo di supporto di Linda Ronstadt insieme al musicista Glenn Frey. Un paio di mesi dopo essersi conosciuti, Don Henley e Glenn Frey decidono di fondare gli “Eagles”. Nel 1972 il gruppo rock dà alla luce il suo primo lavoro :” The Eagles”.

Don Henley oltre ad essere un musicista, è autore di alcune canzoni tra cui: “ Hotel California” e “Desperado”. Nel 1980 gli “Eagles” si sciolgono e Don Henley comincia ad esibirsi come solista. Nel corso di questo decennio pubblica tre album: “I Can’t stand still”, “Building the perfect Beast” e “The End of the Innocence”.

Nel 1994 gli “Eagles” si riuniscono ma Henley prosegue anche con la carriera da solista. Nel 2000 pubblica due album; una delle canzoni più suggestive di questi due ultimi lavori è “Lullaby Annabelle”, dedicata alla figlia.

Nel 2016, a causa della morte di Glenn Frey, annuncia pubblicamente lo scioglimento della formazione, annullando così tutte le date in programma nel tour di quell’anno. Nel 2017 il gruppo si riunisce per una serie di concerti con l’ingresso di Deacon Frey e Vince Gill.