Duffy

Duffy

23 giugno 2023
Radio Birikina festeggia Duffy

Aimèe Ann Duffy nasce a Bangor, in Galles, nel 1984.
Il successo arriva dopo la partecipazione a “Wawffactor” (versione gallese di X Factor), dove conquista il secondo posto. La ragazza si aggiudica il favore del pubblico per il suo particolare timbro vocale.

Nel 2004 partecipa alla registrazione di due brani per l’album “See You in the Morning” dei Mint Royale. Lo stesso anno pubblica il suo primo EP dal titolo “Aimèe Duffy”, da cui vengono estratti i singoli “Dim Dealltwriaeth”, “Hedfan Angel” e “Cariad Dwi’n Unig”.

La popolarità mondiale viene raggiunta nel 2008 con il brano “Mercy”, parte del disco “Rockferry”. Il lavoro riscuote grande successo tanto da guadagnare tre candidature ai Grammy Award del 2009 e cinque nomination ai BRIT Awards.
Tra il 2008 e il 2009 escono anche alcuni Ep tra cui: “iTunes Live: From London”, “FNMTV Live”, “Deluxe EP” e “Live At the Theater of Living Arts-August 6, 2008”.

Risale al 2010 il disco “Endlessly”, anticipato dal brano “Well, Well, Well”. Nel 2020 a distanza di quasi 10 anni, la cantautrice ha mostrato sui social il testo di una nuova canzone intitlata “River in the Sky”.