Emma Marrone

Emma Marrone

25 maggio 2023
Radio Birikina festeggia Emma Marrone

Emma Marrone nasce il 25 maggio del 1984 a Firenze. Fin da piccola comincia ad esibirsi davanti al pubblico, alle feste popolari e nei locali.
Nel 2003 al termine di un reality musicale, forma le Lucky Star. Immediatamente dopo la formazione, il gruppo si esibisce agli Italian Music Awards per il lancio del singolo “Stile”.  Nello stesso periodo Emma dà vita ad un altro gruppo, le “M.j.u.r.”, acronimo di Mad Jesters Until Rave. Tuttavia è con la trasmissione “Amici” di Maria De Filippi che Emma Marrone raggiunge il successo.

Nel febbraio dell’anno seguente Emma Marrone calca il palco del teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo 2011: la cantante affianca il gruppo “Modà” presentando in gara il brano “Arriverà”, che alla fine della manifestazione ottiene il secondo posto.
L’anno successivo ripartecipa arrivano al primo posto con il brano “Non è l’inferno”.

Nel 2015 partecipa nuovamente al Festival della canzone Italiana vestendo i panni della valletta. Nel 2018 Emma annuncia la pubblicazione del quinto album in studio dal titolo “Essere qui”, contenente quattro inediti, tra cui il singolo “Mondiale”.

Vanta diverse collaborazioni con interpreti italiani come: Loredana Bertè, Elisa, Albano, Fabio Rovazzi, Renato Zero e Franco Battiato. Non sono mancate ovviamente collaborazioni con interpreti esteri come quella con Alvaro Soler nella canzone “Libre”.

Nel 2019 esce il suo sesto album “Fortuna” preceduto dal singolo “Io sono bella” con l’uscita poi di altri grandi successi come “Luci Blu e Stupida Allegria”.
Nel 2020 fa uscire un album tributo a Francesco Guccini, intitolato “Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente”, con la collaborazione di Mauro Pagani. Nel 2022 prende parte al Festival di Sanremo con il brano “Ogni volta è così”, classificandosi sesta al termine della manifestazione. Il singolo pubblicato nel 2023 si intitola “mezzo mondo”. Ha recitato anche nella serie TV “A casa tutti bene”, diretta da Gabriele Muccino.