Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

04 aprile 2022
Radio Birikina festeggia: Francesco De Gregori

Nasce a Roma nel 1951 e fin da bambino viene circondato dalla musica. A quindici anni impara a suonare la chitarra e si deve a suo fratello maggiore il debutto davanti ad un pubblico, al Folkstudio, un locale di musica romano.

Il successo arriva nel 1975 grazie a Rimmel, che fu ino dei dischi più venduti di quel decennio.
Da li una carriera incredibile, collaborando con i più grandi artisti come, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Gianni Morandi, Ivano Fossati e Ron.

Negli anni 80 dopo una pausa durata quasi 3 anni ritorna con l’album “Titanic”. Poco tempo dopo esce con l’EP “La donna cannone”, disco che porta il nome di una delle sue canzoni più belle e note.

Il decennio successivo vede l’uscita di un altro suo grande successo “il bandito e il campione” ma è anche un periodo nel quale, Francesco De Gregori, è soggetto a diverse critiche a causa dell’album “Prendere o lasciare”. Questi eventi lo portano a virare verso il genere rock.

Il nuovo millennio inizia nel migliore dei modi, affronta una tournèe a quattro insieme a Ron, Fiorella Mannoia e Pino Daniele.
Da li moltissime uscite lo vedranno protagonista: partendo da svariate raccolte, passando per album live e arrivando agli 8 album registrati in studio, di cui l’ultimo si intitola “De Gregori canta Bob Dylan”, album che sottolinea la grandissima ammirazione nei confronti di Dylan attraverso sue canzoni tradotte e ricantate da De Gregori.

Non si registrano sue partecipazioni al Festival di Sanremo, se non come scrittore della canzone Mariù, presentata da Gianni Morandi nel 1980.

Nel 2019 ritorna a collaborare con Zucchero Fornaciari all’interno dell’album D.O.C. nel brano Tempo al tempo.Il 10 dicembre 2021 ha pubblicato la cover del brano “Diamante” cantato con Gianna Nannini.