Gene Simmons

Gene Simmons

25 agosto 2023

Radio Birikina festeggia Gene Simmons

Chaim Weitz conosciuto come Gene Simmons, membro fondatore dei “Kiss” nasce il 25 agosto del 1949 a Haifa.

Nel 1957, dopo l’abbandono da parte del padre, si trasferisce negli Stati Uniti con la madre (di origine ebraica), cambiando il suo nome in Eugene Klein. Nel 1968 fonda la prima band : “Bullfrog Bheer”. Nello stesso periodo muta nuovamente il nome d’origine in Gene Simmons. Ben presto lascia la band per formarne una nuova, i “Wicked Lester”, dove milita anche Paul Stankley. I due fanno amicizia e fondano nel 1973 il gruppo hard/glam rock “Kiss” insieme al batterista Peter Criss e al chitarrista Ace Frehley. Caratteristica dei componenti della formazione è il trucco: ogni personaggio ha un proprio soprannome e un trucco che lo distingue dagli altri. Gene Simmons decide di farsi chiamare “The Demon” (il demone). L’artista è inoltre famoso per la sua lingua lunga che sfoggia durante le esibizioni. Il primo album con i “Kiss” porta l’omonimo titolo e viene pubblicato nel 1974; lo stesso anno esce “Hotter Than Hell”.

A partire dagli anni ’80 il nostro protagonista integra l’attività artistica recitando in numerosi film e telefilm: “Runway”, “Trick or Treat”, “The New Guy”, “Miami Vice”, per citarne alcuni.

Nel frattempo continua l’attività con i Kiss. A tal proposito citiamo alcuni lavori: “Music fron the Elder” del 1981, “Lick It Up” (1983), “Animalize” (1984), “Revenge” pubblicato nel 1992, “Psycho Circus” del 1998, “Sonic Boom” (2009) e infine “Monster” del 2012.

Gene Simmons oltre a lavorare con la band ha realizzato alcuni album da solista: il primo del 1978 che porta il suo nome e l’ultimo nel 2004 (“Asshole”) a cui hanno preso parte artisti come Bob Dylan, Dave Navarro, Dweezil Zappa, Bruce Kulick e Richie Kotzen. E’ stato impegnato nel 2018 nel tour conclusosi nel 2019.