Gene Vincent

Gene Vincent

11 febbraio 2023

Radio Birikina festeggia Gene Vincent

Eugene Vincent Craddock nasce a Norfolk l’11 febbraio del 1935 da una famiglia di commercianti. A 12 anni riceve in regalo la prima chitarra, qualche anno dopo abbandona la scuola per arruolarsi in marina. A causa di un grave incidente alla gamba è costretto a lasciare la marina; per questo inizia a suonare in alcuni gruppi locali.

Nel 1956 compone “Be – Bop – A – Lula” brano che rimane tra i capostipiti del genere rock and roll. È questa canzone a fargli ottenere un contratto discografico con l’etichetta Columbia Records che la lancia con la canzone sopra citata. Il primo album viene accolto di buon grado dal pubblico tuttavia, non sarà così per quelli successivi. Alcune notizie uscite sui giornali crea scandalo, compromettendo l’immagine dell’artista e la sua produzione. Gene Vincent ritorna al successo nel 1957 con il brano “Lotta Lovin‘ “. Nel 1960 l’Ufficio delle Entrate statunitense, lo costringe a lasciare l’America; per questo Vincent è costretto a stabilirsi a Londra. In quegli stessi anni è coinvolto in un grave incidente in cui perde la vita Eddia Cochran: gli altri in macchina con lui (George Martin e Sharon Sheeley) registrano fratture importanti.

Nel 1996 l’artista ritenta di sfondare nel mercato come cantante country, tuttavia non riesce ad ottenere il successo desiderato.

Muore a causa della perforazione di un’ulcera gastrica nel 1971.

 

(immagine: https://rockandwow.it/gene-vincent-rock-usa-rock-story-rock-rockabilly/)