Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

7 aprile 2023

Radio Birikina festeggia: Gianluca Grignani

Nasce il 7 aprile del 1972 a Milano e ben presto inizia ad inseguire il suo sogno, diventare un artista.
Inizia ad esibirsi nei locali della zona e a scrivere canzoni.

Nel 1994 si presenta a Sanremo giovani con la canzone “la mia storia tra le dita”. Alcuni mesi dopo esce la celebre “Destinazione paradiso”.
Nel 99 si ripresenta sul palco dell’Ariston con la canzone “Il giorno perfetto”, parte dell’album “Sdraiato su una nuvola”.
Ci riprova altre volte, nel 2002 con “Lacrima dalla luna”, che anticipa l’album “Uguali e diversi”. Tra le tracce più famose di quell’album ricordiamo “L’aiuola”.
Nel 2006 con “Liberi di sognare”, nel 2008 con “Cammina nel sole” e nel 2015 con “Sogni infranti”.

Nonostante le implicazioni giudiziarie per droga e alcolismo, Grignani non arresta la sua attività artistica che porta, nel 2010, all’album “Romantico Rock Show” da cui viene estratto il singolo “Sei sempre stata mia”. Nello stesso periodo esce il libro autobiografico “La mia storia tra le dita”.

Il 30 settembre 2011 viene incisa la canzone “Un ciao dentro un addio”, che anticipa l’album “Natura umana”..
Il 6 maggio 2016 esce l’album Una strada in mezzo al cielo, che celebra i vent’anni di carriera del cantautore. L’anno successivo è uscita la cover del brano “Aida” di Rino Gaetano, contenuto in “Aida Legacy Edition”, album realizzato da vari artisti italiani.

Nel 2020 esce con 3 nuovi singoli: Tu che ne sai di me, Dimmi cos’hai e Non dirò il tuo nome. Il 4 febbraio 2022, nella serata cover ha interpretato con Irama il brano La mia storia tra le dita.

Nel 2023 è salito sul palco dell’Ariston gareggiando al Festival di Sanremo con il brano “Quando ti manca il fiato”.