John Lee Hooker

John Lee Hooker

22 agosto 2022

Radio Birikina ricorda: John Lee Hooker.

Il cantante John Lee Hooker nasce il 22 agosto 1917 da una famiglia di musicisti proveniente dal Mississippi. I genitori proibivano l’ascolto di qualsiasi genere musicale che non fosse il repertorio religioso; è così che John viene influenzato dagli spirituals.

Nel 1921 i genitori divorziano e John trasloca con la madre a Clarksdale. La donna si risposa con un cantante blues, il quale impartisce le prime nozioni musicali al piccolo John.

Hocker fa proprio il modo di suonare del patrigno avvicinandosi al blues e inizia ad esibirsi durante le feste di paese fino al 1943, quando migra a Detroit e inizia a lavorare come operaio in una fabbrica di automobili.

E’ a Detroit che comincia ad esibirsi nei locali di blues. La carriera di Hooker ha inizio nel 1948 con il singolo “Bolgie Chillen”. I brani vengono registrati, secondo le condizioni contrattuali, sotto lo pseudonimo di John Lee Booker, Johnny Hooker o John Cooker.

Negli anni ’60 John raggiunge il grande pubblico; nel 1980 appare nel film musical “The Blues Brothers”. Nel 1989 è l’anno dell’album di “The Healer”, opera a cui hanno collaborato numerosi artisti di fama internazionale.