Levante

Levante

23 maggio 2023
Radio Birikina festeggia Levante

Claudia Lagona, il cui nome è Levante, nasce a Caltagirone il 23 maggio del 1987. Intrapresa la carriera musicale, si trasferisce in Gran Bretagna. Tornata in Italia, dopo aver pubblicato il singolo “Alfonso”, viene chiamata da Max Gazzè per aprire i concerti del Sotto Casa Tour.

Nel mese di marzo del 2014 registra “Manuale distruzione”, il suo primo disco, che esordisce nella top ten degli album più venduti in Italia.

Nel 2015 interpreta con Daniele Celona il brano “Atlantide” e successivamente partecipa al festival South by Southwest, festival musicale e cinematografico. Altro disco e altro successo arriva con “Abbi cura di te”, da cui vengono estratti oltre al brano omonimo, i singoli “Ciao per sempre”, “Finché morte non ci separi” e “Le lacrime non macchiano”.

Dopo avere aperto alcuni concerti di Paolo Nutini, nel 2016 appare nell’album “Comunisti col Rolex” di Fedez e J- Ax. Qui interpreta il brano “Assenzio” con Stash (dei The Kolors) .

Nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom classificatosi dodicesimo al termine della manifestazione. Nello stesso anno esce “Vertigine” brano eseguito con la collaborazione di Altarboy.Nel settembre 2021 ha annunciato di essere incinta a seguito del legame con il nuovo compagno che perdurava da due anni; la loro primogenita è nata il 13 febbraio 2022.

Nel 2023 ha preso parte alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Vico”

(immagine: today.it)