Lisa Stansfield

Lisa Stansfield

Radio Birikina festeggia Lisa Stansfield

Lisa Jane Stansfield, cantante britannica, è nata l’11 aprile del 1966 a Heywood.

Fin da adolescente tenta di entrare a far parte delle stelle dello spettacolo, presentando alcuni programmi per bambini e incidendo alcune canzoni. Il reale successo giunge nel 1983 quando il gruppo house-dance dei “Coldcut” valorizzano le sonorità soul e l’uso del falsetto di Lisa, nel brano “People Hold On”.

La canzone più famosa della cantante è senz’altro “All Around the World” del 1989, assieme a “Change” e “The Real Thing”. Nel 1990 la Stansfield partecipa anche al disco di beneficenza “Red Hot+Blu”: in esso esegue il brano “Down in the Depths” che sottolinea l’influenza e la propensione per il jazz. Nel 1991 e nel 1992 la cantante si aggiudica due BRIT Awards come miglior artista solista femminile britannica. Gli anni ’90 vedono la donna registrare numerosi brani soul, con spiccate influenze disco ed orientarsi nel sottogenere delle ballad.

Risale al 1992 il brano “Someday (I’m Coming Back), realizzato per “The Bodyguard- Guardia del corpo”, lungometraggio con protagonisti Whitney Houston e Kevin Costner. Nel 1993 Lisa Stansfield incide un terzo album: “So Natural” che accoglierà i favori del pubblico europeo. L’anno seguente giunge un quarto lavoro intitolato “Lisa Stansfield” di cui citiamo i tre singoli “People Hold On” e “The real Thing” e “Never Never Gonna Give You Up” (remake della canzone di Barry White).

“Face Up” è il titolo dell’album pubblicato nel 2001 ma che non ha riscosso molto successo; tuttavia tra le tracce ricordiamo: “Let’s Just Call It Love” e “8-3-1”.

La nostra protagonista nel 2003 decide di cambiare etichetta discografica e di rivolgersi alla “ZTT Records” con cui realizza “The Moment”(2004). Poco dopo l’etichetta rompe i contatti con l’artista. Da allora la cantante è apparsa esibendo la sua bella voce ad alcune manifestazioni; tra queste, nel 2011 Lisa ad Hong Kong per l’inaugurazione del nuovo atelier di Van Cleef.