Malika Ayane

Malika Ayane

31 gennaio 2023

Radio Birikina festeggia Malika Ayane

Malika Ayane nasce il 31 gennaio del 1984 a Milano. Inizia la formazione musicale presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” della città, con lo studio del violoncello. Nello stesso periodo fa parte del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. A scoprire e valorizzare il suo talento è Caterina Caselli che la introduce al primo progetto discografico dal titolo “Malika Ayane” (2008). Il disco si avvale di importanti personalità internazionali come Tom Elmhirst, Tony Cousins e Vincent Mendoza.

L’album è preceduto dal successo radiofonico “Soulwaver”, nella versione italiana “Sospesa”. Altro brano e altro successo è “Feeling better”.

Malika Ayane partecipa anche al Festival di Sanremo con “Come foglie” (2009). Arriva poi un altro brano, che gareggia al 60esimo Festival di Sanremo. Il titolo è “Ricomincio da qui”. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con due brani scritti da Giuliano Sangiorgi (dei Negramaro) : “ E se poi”  ( che l’anno successivo riceve un Wind Music Awards) e “Niente”. Nel maggio dello stesso anno esce “Cos’hai messo nel caffè?” a cui fa seguito un tour.

Andiamo al 2015, anno in cui Malika Ayane partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con “Adesso qui (nostalgico presente)” parte dell’album “Naif”. Dello stesso progetto discografico fa parte il brano “ Senza fare sul serio” . Nello stesso anno la cantante presta la voce nella versione italiana del cortometraggio che anticipa il film “inside Out”

Il 2018 è l’anno dell’album “Stracciabudella”, anticipato dal singolo “Domino. Nel febbraio 2022 presenta sul palco del 72º Festival di Sanremo il brano “Un po’ più in là”.
Il 1º luglio 2022 pubblica il singolo inedito Una ragazza, il primo pubblicato per la Warner Music Italy, dopo lo scioglimento con la sua precedente casa discografica, la Sugar.

 

(immagine: theitaliantimes.it)

 

     

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *