Mario Biondi

Mario Biondi

28 gennaio 2024
Radio Birikina festeggia Mario Biondi.

Il 28 gennaio 1971 nasce Mario Ranno, conosciuto come Mario Biondi, noto per la sua inconfondibile voce, ma anche per l’attività di compositore e doppiatore. A 12 anni manifesta la volontà di cantare nel coro della chiesa per poi tentare di raggiungere la notorietà bussando alle porte di vari discografici. Verso la fine degli anni ’80 si esibisce in suggestive serate dove a seguirlo, è un ristretto numero di intenditori. Contemporaneamente inizia a far da spalla a cantanti dell’epoca come per esempio Ray Charles.

La svolta avviene dodici anni fa (2004) con il singolo “This Is What You Are” seguito due anni dopo dall’album “Handful of Soul”, inciso in collaborazione con il gruppo “High Five Quintet” . Nel 2007 viene invitato da Amalia Grè, a duettare nella canzone in gara “Amami per sempre”.

Nel 2007 pubblica un doppio album con la Duke Orchestra dal titolo “I love You more – Live”.

Ha collaborato con la sua voce ad alcuni brani dei cantanti Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Renato Zero, i Pooh, Anna Tatangelo.

Nel 2009 viene richiamato al Festival di Sanremo per duettare con la cantante Karima Ammar in “Come in ogni ora”. Nello stesso anno propone un nuovo album: “ If”, che viene anticipato dal singolo “Be Lonely”. L’anno dopo dà la voce ad uno dei personaggi del film d’animazione “Rapunzel”. Nel 2011 Biondi lavora con Anna Tatangelo in “L’aria che respiro” componendo, per lo stesso album (dal titolo “Progetto B”), la canzone “Se”. Nel 2011 doppia il personaggio animato Miguel, per il film “Rio”, ruolo ripreso anche nel sequel del 2014 (“Rio 2 – Missione Amazzonia”). Nel 2012 lavora e pubblica il singolo “Shine On”, parte dell’album “Sun”. L’anno successivo entra in rotazione radiofonica con “Deep Space”.

Il 10 aprile 2015 pubblica “Love Is a Temple” che anticipa l’uscita del disco “Beyond”. La canzone viene presentata anche durante il Coca – Cola Summer Festival dove riceve riconoscimenti. Lo stesso anno Mario Biondi accetta di collaborare con Rocco Hunt nella canzone “Back in the Days”.

Il 18 novembre 2016 esce il doppio album “Best of Soul (Mario Biondi)” che, anticipato dall’uscita del singolo “Do You Feel Like I Feel”, cover dell’omonimo brano di Nicola Conte, raccoglie i migliori successi dell’artista, accompagnati da sette nuovi brani inediti. Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo con un brano dal titolo “Rivederti”.