Mary J. Blige

Mary J. Blige

11 gennaio 2024

Radio Birikina festeggia Mary J. Blige

Mary Jane Blige è nata l’11 gennaio 1971 a New York nel Bronx. L’artista trascorre un’infanzia difficile a causa di gravi problemi di salute. L’amore per la musica diventa un rifugio, per questo si iscrive al coro della chiesa dove può coltivare questa sua passione. Il primo debutto nel mondo del canto è la cover del brano “Caught Up in the Rapture” di Anita Baker (1989). Il nastro giunge alla “Uptown Records” che le stipula un contratto come corista. Il primo album risale al 1992 ed è stato realizzato con l’aiuto del produttore Sean Combs; il titolo è “What’s the 411?”; il lavoro riscuote subito un clamoroso successo. Nonostante la notorietà l’artista è costretta a lasciare le scene a causa di problemi di alcolismo e stati depressivi. Il secondo successo (il singolo “Not Gon’ Cry”) giunge nel 1996. L’anno seguente esce “Share My World” che raggiunge la prima posizione nella classifica USA. Nel 1998 viene pubblicato “Mary”, l’album più apprezzato da parte della critica che presenta sia inediti che cover di Stevie Wonder e George Michael.

Il sesto album è “Love & Life”, realizzato dopo la vittoria di un Grammy (2002). Nel 2003 convola a nozze con il produttore Kendu Isaacs con cui collabora alla realizzazione del disco di successo “The Breakthrough”, anticipato dal singolo “Be Without You”. Quest’opera le vale ben nove premi “Billboard Music Awards”. In quello stesso anno (2006) pubblica “Reflections: A Retrospective”, una raccolta di successi con l’aggiunta di due inediti: “We ride (I see the future)” e “Reflections” e “King & Queen” in coppia con John Legend. Sempre nel 2006, in edizione limitata, propone al pubblico “Mary J.Blige & Friends”, una raccolta di duetti con artisti quali Sting, Elton John, Robin Thicke, Jamie Foxx, Patti LaBelle e numerosi altri.

Nel 2007 Mary Jane Blige pubblica l’ottavo album intitolato “Growin Pains”. L’anno seguente viene proposta la canzone “Just Stand Up” appositamente creata per la lotta contro il cancro, a cui prendono parte altri 14 artisti tra cui Rihanna, Leona Lewis, Mariah Carey, Nicole Scherzinger, Beyonce.

Nel 2009 viene pubblicato il nono album: “Stronger with Each Tear”, anticipato dal singolo “Each tear” duetto con Tiziano Ferro.

Nel 2013 pubblica “A Marry Christmas”, il suo primo lavoro di brani natalizi. Nel 2014 segue l’album “The London Session”. Nell’aprile del 2017 l’artista pubblica il suo ultimo lavoro in studio dal titolo ” Strenght of a woman”. Nel 2021 viene pubblicato il documentario Mary J. Blige’s My Life,  incentrato sia sulla sua carriera che sulla sua vita privata.