
Massimiliano Casacci
11 ottobre 2022
Radio Birikina festeggia Massimiliano Casacci
Massimiliano Casacci, meglio noto come Max Casacci , nasce a Torino, l’11 ottobre 1963, è un chitarrista italiano, produttore e fondatore dei Subsonica. È inoltre compositore e autore della maggior parte dei brani del gruppo,.
Figlio del regista e attore cinematografico Ferruccio Casacci. Inizia a suonare la chitarra per strada con gli amici del quartiere e a quindici anni prende lezioni di teoria musicale e chitarra jazz. Con alcuni coetanei mette insieme il suo primo gruppo, gli “Zenobia”, con repertorio progressive.
Deciso più che mai a intraprendere una carriera in sala di registrazione, si farà convincere da Samuel e dal suo amico di sempre Boosta a trasformare quello che doveva essere un semplice esperimento di studio in una band vera e propria. Nascono così nel ’96, i “Subsonica” nei quali Max è chitarrista, produttore artistico, compositore, e autore della maggior parte dei testi.
Molto interessanti sono i suoi esperimenti con la musica realizzati utilizzando i suoni e rumori della natura e di scenari urbani.