Noel Gallagher

Noel Gallagher

29 maggio 2022
Radio Birikina festeggia Noel Gallagher

Noel Thomas David Gallagher nasce a Manchester nel 1967, è conosciuto per essere, insieme al fratello Liam, leader del gruppo Oasis.
La sua infanzia fu molto turbolenta a causa della dipendenza da alcol del padre, tanto da causare anche a lui diversi problemi con la polizia.

Ad inizio anni 90 fonda insieme al fratello gli Oasis, gruppo che lo consacrerà nella scena musicale mondiale. Qualche anno dopo esce il loro primo album “Definitely Maybe”.

Fin da subito Noel cerca di prendere le redini del gruppo, sia a livello di musiche che di testi, infatti si guadagnò il soprannome “The Chief” il Capo.
I contrasti tuttavia non mancarono, in special modo con il fratello Liam, tanto da portarlo nel 2009 a comunicare il suo abbandono dal gruppo, specificando di non poter lavorare un giorno di più insieme a suo fratello.
All’attivo con il gruppo ha un totale di 9 album registrati in studio, con dei capolavori come: Wonderwall, Stand by Me o Don’t Look Back in Anger.

Da li inizia la sua carriera da solista, collaborando con svariati artisti come i Coldplay, The Who o i The Chemical Brothers.
A giugno 2021 uscirà un best of, per celebrare i suoi dieci anni da solista, intitolato “Back The Way We Came: Vol 1 (2011-2021), all’interno ci saranno anche due inediti.