Riccardo Fogli

Riccardo Fogli

21 ottobre 2021

Radio Birikina festeggia Riccardo Fogli

Riccardo Fogli nasce a Pontedera il 21 ottobre 1947.

Entra nel mondo della musica come bassista della band di Piombino denominata “Slenders” per poi entrare a far parte dei Pooh come sostituto di Gilberto Faggioli. Il musicista lavora con la formazione ad un primo LP intitolato: “Per quelli come noi” (1966), in cui spicca il brano “I cinque orsachiotti”.

Dopo l’abbandono da parte di Mauro Bertoli, il gruppo prosegue come quartetto con Riccardo Fogli nei panni di voce principale. Fra le canzoni citiamo “Piccola Katy” e “In silenzio”. Riccardo Fogli milita nei “Pooh” fino al 1972 quando lascia il complesso per continuare da solista. Al primo lavoro (Zan zan/I 10 comandamenti) ne seguono altri tra cui “Ciao Amore come Stai”. Passa quasi inosservata la partecipazione a Sanremo con il brano “Complici” così come “Amico sei un gigante”.

La notorietà viene riacquistata con la pubblicazione di altre canzoni come “Guardami” e “Mondo” a cui sono seguiti altri successi di vendite come “Ti amo però”, “Malinconia”.

Nel 1982 l’artista ritenta il palco dell’Ariston cantando “Storie di tutti i giorni” che si aggiudica la vittoria. Riccardo Fogli ritorna più volte al Festival di Sanremo: “Sulla buona strada”, “Non finisce così” (1992), “Ma quale amore” (1990), “Io ti prego di ascoltare” (1991), “In una notte così” (1992), “Romanzo” (1996).

Dopo alcuni lavori di scarsa presa sul pubblico, il cantante partecipa al Reality “Music Farm”. Nel 2005 esce “Ci saranno giorni migliori” a cui collaborano anche Dodi battaglia e Gatto Panceri.

Nel luglio 2010 Fogli pubblica il primo libro autobiografico. Il 2015 è un anno importante, che vede l’artista riunirsi ai Pooh per “reunion”, tour che celebra i 50 anni di attività. Il 2017 segna la data di conclusione dell’esperienza con i Pooh. Riccardo Fogli pubblica un’autobiografia dal titolo “Un uomo che ha vissuto- Storie di tutti i miei giorni”. Successivamente, il 3 ottobre esce l’album “Insieme” realizzato con Roby Facchinetti. I due artisti si presentano anche all’edizione 2018 del Festival di Sanremo presentando il singolo dal titolo “Il segreto del tempo”, brano che è parte dell’edizione speciale del CD “Insieme”. I due artisti sono stati ospiti per un paio di tappe anche all’edizione 2018 del Festival Show, il tour itinerante della nostra emittente. Il 19 marzo 2021 Fogli ha pubblicato il singolo La tenerezza ’93  dedicato al figlio. Il 2 luglio è stata la volta di Maledetto l’amore. Nel 2022 partecipa alla terza edizione della trasmissione “Il Cantante mascherato”.