Ricky Martin

Ricky Martin

24 dicembre 2022
Radio Birikina festeggia: Ricky Martin.

Enrique Martin Morales meglio conosciuto come Ricky Martin è nato il 24 dicembre 1971 a Porto Rico. Quando il futuro re del pop latino ha due anni, i genitori divorziano. La sua carriera musicale inizia nel 1982 quando tenta di entrare nella band latina “Menudo”. L’esito non è positivo poiché, sebbene il nostro protagonista sia molto bravo, è troppo giovane rispetto agli altri componenti del gruppo. Due anni dopo riprova ad entrare nei “Menudo” riuscendo nell’intento. Rimarrà con loro per cinque anni, crescendo professionalmente tra viaggi, concerti, conoscenze nel mondo della musica; poi, nel 1989 decide di tentare da solista. Si trasferisce a New York e poi a Città del Messico dove, per la sua bella presenza, viene selezionato nel cast del musical “Mama ama el rock” e nella telenovela “Alcanzar una estrella II”. La Sony comprende il potenziale di Ricky Martin, per questo gli offre un contratto che lo porta alla realizzazione del primo album: “ Ricky Martin” (1991).

Due anni dopo esce “Me Amaràs”. L’artista si trasferisce a Los Angeles ed entra a far parte della soap-opera “General Hospital”. Nel 1995 con l’album “A medio vivir” da cui viene estratto il singolo “Maria”, fa ballare tutto il mondo! Tre anni dopo, a seguito della collaborazione con la Disney per il lungometraggio animato “Hercules”, pubblica “Vuelve” che contiene il brano “La Copa de la Vida” , inno dei mondiali di calcio. Nel 1999 si aggiudica un premio come miglior cantante di pop latino. Nel 2000 pubblica “Sound Loaded” all’interno del quale duetta con la cantante Christina Aguilera in “Nobody wants To Be Lonely”. Dopo un anno di pausa, Ricky Martin ritorna in scena più carico che mai, con l’album in lingua spagnola “Almas del silencio”, anticipato dal singolo “Jaleo”.

Nel 2004 fonda l’associazione “People for Children” contro lo sfruttamento minorile. Nel 2005 pubblica il fortunato disco “Life” e partecipa come ospite alla cerimonia di chiusura dei giochi olimpici invernali di Torino. Nel 2007 duetta con il cantante italiano Eros Ramazzotti in “Non siamo soli”. Nel 2011 lavora all’album “Musica+ Alma+ Sexo”. Nel 2012 Ricky Martin è nel cast del musical di Broadway “Evita”, dove interpreta Che Guevara. Nel marzo del 2014 pubblica un nuovo singolo: “ Adrenalina” al quale intervengono il duo musicale Wisin & Yandel e Jennifer Lopez. Nello stesso anno accetta il ruolo di coach nel talent “La Voz…México” insieme a Laura Pausini, Yuri e Julion Alvarez.  Nel 2015 esce l’album “A Quein Quiera Escuchar”. Nel 2017 partecipa alla prima serata del Festival di Sanremo in qualità di ospite ed esordisce come attore nel film “American Crime Story”. In tale serie, ha interpretato antonio d’Amico, il partner di Gianni Versace.