Scialpi

Scialpi

14 maggio 2023

Radio Birikina festeggia Scialpi

Giovanni Scialpi nasce a Parma il 14 maggio del 1962.

L’esordio avviene nel 1983 con la canzone “Rocking Rolling” con cui si aggiudica la vittoria nella sezione “Discoverde” del Festivalbar. A questo fa seguito un altro successo: si tratta dell’album “Es-Tensioni” che contiene canzoni scritte da Mango. Risale al 1984 il brano “Cigarettes and Coffee” che raggiunge il secondo posto al Festivalbar. Due anni dopo, Scialpi partecipa al Festival di Sanremo con “No East No West”, seguito dal disco “Scialpi”. Nello stesso anno con “Cry” prende parte ad una nuova edizione del Festivalbar. Con “Bella età” nel 1987 ritorna sul palco dell’Ariston. Nel 1988 con Scarlett Von Wolenmann vince il Festivalbar (la canzone interpretata è “Pregherei”). Nel 1990 dopo la partecipazione televisiva, in veste di conduttore, a ”Ricomincio da due”, lancia sul mercato l’album “Trasparente”, anticipato dal brano “Il grande fiume”.

Il 1992 vede Scialpi ritentare il Festival con “È unananna”; tuttavia il brano viene scartato. Due anni dopo è la volta della canzone “Baciami” che preannuncia l’uscita dell’album “XXX”. A questo lavoro segue “Spazio 1995”. Dopo sei anni di assenza dalle scene musicali, viengono pubblicati l’album “Greatest Hits” e il brano “Si io si”. Nel 2004 Scialpi decide di partecipare al reality “Music Farm”; nel 2005 pubblica il singolo “Non ti amo più” seguito l’anno successivo dal disco “Autoscatto”.

Nel 2012 il cantante decide di mutare il suo nome in Scialpi. Con questa nuova identità lancia il singolo “Ilventocaldodellestate”. Il 25 marzo 2014 esce “Come To Me”, seguito a dicembre da “If You really want to”.
Il 25 marzo 2014 esce il singolo Come to Me, con il quale Scialpi intende ritornare al pop romantico e lo promuove in Spagna e Italia. Il 9 dicembre 2014 vede l’uscita del singolo If You Really Want To un brano pop-dance che rappresenta il concetto delle global people.

Il 13 luglio 2015 annuncia di volere sposare, dopo sei anni di convivenza, il suo manager Roberto Blasi: il matrimonio si tiene a New York a fine agosto. A settembre entrambi partecipano come concorrenti alla quarta edizione del reality show Pechino Express formando la coppia dei Compagni.

Il 19 gennaio 2016 esce il video del nuovo singolo Pettirosso, con cui Scialpi torna a cantare in italiano, dopo alcuni brani prodotti in inglese. Il singolo pop, scritto e prodotto dallo stesso Shalpy, contiene due versioni: la prima cantata in duetto con il suo compagno Roberto Blasi, e la versione assolo. Nel 2017 esce il nuovo singolo dal titolo “piazza Rondanini”, in cui Scialpi è coinvolto in un’intensa storia d’amore con Jane Alexander. Nel 2019 l’artista partecipa alla seconda puntata della seconda edizione di “ora o mai più”, insieme alla concorrente Donatella Milani.

Nel 2020 esce con il nuovo singolo “Let it snow”, seguito anche da un videoclip.