Umberto Balsamo

Umberto Balsamo

10 Marzo 2022
Radio Birikina festeggia Umberto Balsamo.

Umberto Rosario Balsamo nasce a Catania il 10 Marzo 1942.

La sua passione nei confronti della musica inizia fin da giovane, quando a 16 anni si compra la sua prima chitarra e comincia a prendere lezioni private.

Negli anni 60 si trasferisce a Milano dove iniza a collaborare con un grandissimo paroliere dell’epoca, Luciano Beretta. Da questa collaborazione nascono due brani incredibili come “Lettera d’Amore”, del 1966 e cantata poi da Orietta Berti e “Vita”, del 1967 e cantata da Iva Zanicchi.

Nel 1969 assiste Alberto Testa nella composizione del brano “Occhi neri, occhi neri”, poi cantato da Mal, dedicandosi alla composizione musicale.

Il suo brano più noto rimane “Balla” uscito nel 1979, che nonostante i molti dubbi ha conquistato in pochissimo tempo il pubblico, vendendo più di un milione di copie.

Vanta tantissime collaborazioni, con diversi artisti italaini, per canzoni portate a Sanremo, da Mino Reitano a Cristiano Malgiolgio.

Nel 2003 poco dopo la pubblicazione dell’album “Vorrei aprire il cielo sabato sera a spina di rosa” decide di ritirarlo perché come ha dichiarato “essendo perfezionista, non sono soddisfatto appieno del prodotto definitivo”.