Van Morrison

Van Morrison

31 agosto 2023

Radio Birikina festeggia Van Morrison

George Ivan “Van” Morrison nasce il 31 agosto 1945 a Belfast. Fin da piccolo amante della musica, all’età di 15 anni lascia la famiglia per intraprendere la carriera musicale. Suona in diversi locali con complessi skiffle e rock and roll prima di entrare nella formazione “Monarchs”. Il 1964 è l’anno della fondazione dei “Them” del quale diventa leader. Delle canzoni ne citiamo una su tutte: “Gloria”, che verrà incisa anche da altri artisti. Due anni dopo, insoddisfatto dei musicisti in studio, lascia la band e fa ritorno a Belfast ma subito, viene fermato dal produttore dei Them che lo convince a rimanere a New York e incidere canzoni da solo.

Uno dei brani più famosi risale al 1967 ed è intitolato “Brown-eyed Girl”. Dopo la morte di Berns (il produttore dei Them), Morrison si trasferisce a Boston anche se ben presto deve far i conti con problemi finanziari e personali. Ricomincia a lavorare con la Warner Bros per l’album uscito nel 1968 “Song Cycle Astral Weeks” che tuttavia riceve una fredda accoglienza da parte del pubblico.

Nel 1970 Morrison si trasferisce in California dove pubblica “Moondance” che raggiunge la 29esima posizione della classifica Billboard. Tra le tracce citiamo, oltre al singolo che dà il nome all’opera, “Into the mystic” e “Caravan”. I primi anni ‘70 sono un decennio fiorente per l’artista che pubblica numerosi altri album di successo tra cui “His band and the Street Choir” (1970), “Tupelo Honey” (1971) e “Saint Dominic’s Preview” (1972). Successivamente forma il gruppo “The Caledonia Soul Orchestra” che ha vita breve poiché si scioglie l’anno seguente. Dopo tre anni di silenzio, Morrison ritorna in scena cantando nel giorno del Ringraziamento. Nel 1980 viene pubblicato “Common One”, disco in cui compare la bellissima “Summertime in England”. A questo fa seguito un altro fortunato lavoro intitolato “Beautiful Vision” (1972); tra gli album citiamo anche “A Sense Of Wonder” (1984), “Into the Music”, “No Guru”, “No Method”, “No Teacher”, “Poetic Champions” e “Irish Heartbeat”.

Nel 1990 insieme a molti artisti partecipa allo spettacolo “The Wall”. Tra i lavori degli anni ’90 ricordiamo “Avalon of the Heart, So Quiet in Here”, Healing Game” (1997) e “Back On Top” (1999).

Approdiamo agli anni 2000, periodo in cui Van Morrison continua a produrre dischi con regolarità. Nel 2002 presenta “Down The Road”, “Magic Time” del 2005, “Astral Weeks Live at Hollywood Bowl” del 2009 e “Born to Sing” del 2012. Il 30 settembre del 2016 esce “Keep Me Singing”, album ispirato al suo lato cantautorale. Sempre lo stesso anno escono due album dedicati al blus e al jazz. Nell’ottobre 2019 Van fa uscire un nuovo album completamente scritto da luidal titolo: ” Three Chords & The Truth”. A sorpresa proprio nel 2021, viene pubblicato a sorpresa un nuovo album dal titolo: ‘Latest Record Project: Volume 1’.