Novità

Novità

Rick Wright



28 luglio

Radio Birikina festeggia Rick Wright

Richart William Wright nasce a Londra il 18 luglio del 1943, in una famiglia benestante, Inizia a studiare musica durante l’adolescenza, più precisamente il pianoforte. Il periodo trascorso al college è importante per l’artista che decide di dedicarsi alla musica per tutta la vita. Negli stessi anni incontra Roger Waters, Nick Mason e Syd Barrett, insieme fondano i Pink Floyd.

Negli anni amplia la propria espressività grazie all’uso di altre tastiere e ensemble elettrici. Numerosi sono i brani che l’artista compone ; tra questi citiamo “Dark side of the Moon”, “The Great Gig in the Sky”, “Us and Them”, “A Saucerful of Secrets”, “Sysyphus”.

La prima opera da solista risale al 1978 e si intitola “Wet Dream” . Nonostante questo album da solista, Wright ha continuato a collaborare con nei successivi concerti della formazione. Risale al 1983 il disco “The Final Cut” dei Pink Floyd, in cui Wright ormai non dà contributi. Dopo l’abbandono della formazione, il tastierista forma un gruppo con Dave Harris: gli Zee. Insieme pubblicano “Identity”, che non riscuote grandi consensi da parte del pubblico. Dopo alcuni anni, è ritornato nell’album “Delicate Sound of Thunder”, album del Pink Floyd del 1988.

Dopo lo scioglimento definitivo del gruppo, nel 1988, Wright lavora ad un secondo progetto da solista intitolato “Broken China” (il lavoro verrà rivalutato in un secondo momento da pubblico e critica). Il musicista ha sempre fornito supporto sporadico ai Pink Floyd.

Rick Wright muore nel 2008.  

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp