Novità

Novità

Roger Daltrey



1 marzo
Radio Birikina festeggia: Roger Daltrey.

Il cantante, musicista e attore Britannico Roger Harry Daltrey nasce a Londra il giorno 1 marzo 1945.
È famoso per essere uno dei componenti e fondatori della band “The Who”, nata nel 1964. La formazione comprendeva Roger Daltrey alla voce, Keith Moon alla batteria, John Entwistle al basso e Pete Townshend alla chitarra.

Il primo successo del gruppo è intitolato “I Can’t Explain”, seguito da “Anyway, Anyhow, Anywhere”. A partire dal 1973 la carriera di Roger Daltrey prosegue anche come solista: risale proprio a quello stesso anno il primo album intitolato “Daltrey”. Nel 1974 Ken Russel lo ingaggia per il film “Tommy”, ispirato all’omonima opera rock dei “The Who”. Nel 1975 esce l’album “Ride a Rock Horse” che si aggiudica il premio come miglior copertina dell’anno. Nel 1977 incide il disco “One of The Boys”, seguito nel 1980 da “Mc Vicar”.

Tre anni dopo, prende parte all’opera lirica “L’opera del Mendicante”, diretta da Jonathan Miller. In seguito allo scioglimento dei “The Who”, il cantante prosegue sia come solista, sia come attore teatrale e televisivo.
Nel 1999 la band si ricostituisce partecipando a diverse manifestazioni mondiali.

Nel 2004 vengono registrate due canzoni: “Old Red Wine” e “Real Good Looking Boy”. Nel 2006  i “The Who” pubblicano tramite il portale iTunes, “Tea&Theatre” e “It’s not Enough”, i due singoli parte dell’ultimo album “Endless Wire” (uscito il 30 ottobre in Inghilterra).

Roger Daltrey è il prototipo del frontman di una band rock: comportamenti da macho, sfrontatezza, energia, ma anche la capacità di interpretare con intensità ballate romantiche: il tutto, unito ad una voce inconfondibile e molto potente, lo ha reso e lo rende, come dimostrato all’esibizione al Live8, uno dei più grandi cantanti della storia del rock.
Di recente, come molti altri artisti e musicisti, ha protestato contro il premier Gordon Brown, accusato di non aiutare i musicisti. Il cantante in particolare ha chiesto l’estensione a 70 anni del copyright.

Il 14 marzo 2014 esce Going Back Home album rock-blues in collaborazione con Wilko Johnson.

Tutt’oggi la formazione musicale si esibisce in tutto il mondo.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp