Skin

03 Agosto 2022

Radio Birikina festeggia Skin.

Skin, pseudonimo di Deborah Anne Dyer nasce il 3 Agosto 1967, è una cantante britannica. Originaria della Giamaica nasce nel quartiere londinese di Brixton, studia e ottiene una laurea in Design di interni presso la Teesside University di Middlesbrough.

Nel 1994 forma la band “Skunk Anansie” con la quale ha l’opportunità di mostrare la sua voce. La collaborazione con la band nella posizione di leader durerà fino al 2009.

Nel 2003 pubblica il suo primo album da solista “Fleshwounds” con questo raggiunge risultati notevoli nelle classifiche degli album più venduti in Europa.

Nel 2006 il secondo album “Fake Chemical State” al quale seguiranno concerti in tutta Europa.

Svolge diverse collaborazioni,

ricordiamo ad esempio quella con Silvio Muccino, regista del film “Parlami d’amore” per il quale la cantante presta la sua voce per il brano: “Tear Down These Houses” su musiche di Andrea Guerra.

nel 2012 dà la voce nella hit “If This Ain’t Love” uscita nel Gennaio 2012 in collaborazione con il dj e producer Erick Morillo e il dj Eddie Thoneick.

Nella sua carriera lascia spazio anche al cinema apparendo come attrice nei film: “Andròn: The Black Labyrinth”, regia di Francesco Cinquemani e in “Ulysses: a Dark Odyssey”, regia di Federico Alotto