Novità

Novità

Sergio Leone: c’era una volta il west…



Cari amici di Radio Birikina,

se vi dicessimo “C’era una volta in America”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Per qualche dollaro in più”?

Vi vogliamo raccontare la vita di un grande regista italiano: Sergio Leone. Nato a Roma il 23 gennaio del 1921, da padre regista e madre cantante. Non ancora maggiorenne iniziò la sua carriera a Cinecittà come aiuto regista ed attore. Ricordiamo a tal proposito le partecipazioni in “Quo vadis”, “Elena di Troia” e “Ben Hur”.

Da qui affinò la tecnica da regista dedicandosi al western. Il talento e la creatività lo portarono a realizzare grandi capolavori come “Per un pugno di dollari” (1964), “Per qualche dollaro in più”(1965),  “Il buono, il brutto, il cattivo” (1966); questi lavori completano quella che viene definita la trilogia del dollaro. Uno degli ingredienti vincenti di questi lavori è la musica, curata dal grande Ennio Morricone.  Dopo il 1971, passarono 15 anni prima del ritorno alla regia. Realizzò un altro grande capolavoro: “C’era una volta in America”, pellicola acclamata in tutto il mondo.

La parabola artistica di Sergio Leone si conclude con questo lungometraggio: un infarto gli toglie la vita, mentre è alle prese di un film incentrato sull’assedio di Leningrado.

 

 

 

Have your say

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp