BED-IN

Negli anni della guerra in Vietnam vi furono diversi modi di protestare: attraverso i cortei, con la musica, tramite gli incontri spontanei e i raduni di giovani. Tra le diverse forme vi fu anche il Bed-in: una forma di protesta non-violenta contro la guerra messa in atto nel 1969 da John Lennon e Yoko Ono. Il Bed-In per la Pace durò due settimane nelle città di Amstedam e Montreal. Questo era il loro modo non-violento di protestare contro la guerra e di promuovere la pace mondiale. Il termine è una ironica storpiatura del popolare termine inglese “Sit-in” di protesta.

 

Sapendo che il loro matrimonio, celebratosi il 20 marzo1969, sarebbe stato un grande evento mediatico, John e Yoko decisero di usare indirettamente la pubblicità che avrebbero ricevuto per promuovere la pace mondiale. Passarono la loro luna di miele nella suite presidenziale dell’Amsterdam Hilton Hotel tra il 25 e il 31 marzo, dando libero accesso alla stampa nella loro camera da letto tutti i giorni dalle nove di mattina alle nove di sera. La stampa si aspettava, data la bizzarria della coppia, che John e Yoko facessero sesso in pubblico, ma invece si trovarono davanti i due coniugi in pigiama, eternamente a letto, che parlavano di amore e pace universali con appesi alla parete della camera cartelli scritti a mano con scritte tipo “Hair Peace” – Pace dei capelli – e “Bed Peace” – Pace a letto. Dopo sette giorni, la coppia si spostò a Vienna, dove i due tennero una conferenza stampa rinchiusi in un sacco.

 

 

Durante l’aprile 1969, John e Yoko manifestarono in favore della pace in diversi Paesi nella speranza che l’attenzione mediatica attirata dalle loro figure avrebbe favorito anche la diffusione del messaggio pacifista. Per otto mesi, la coppia inviò delle scatolette con dentro delle ghiande ai vari leader mondiali, però non ottenne mai la possibilità di incontrare nessun capo di stato. Il loro matrimonio, il primo Bed-In e la conferenza stampa di Vienna, sono tutti menzionati nella canzone dei Beatles “The ballad of John and Yoko”.

Il loro secondo Bed-In avrebbe dovuto tenersi a New York City, ma John non fu accettato nel Paese a causa dei suoi trascorsi giudiziari risalenti al 1968, per possesso di cannabis. Quindi il tutto fu spostato alle Bahamas, ma dopo una nottata passata a morire dal caldo, la coppia decise di spostarsi a Montreal. Arrivarono a Montreal il 26 maggio e presero alloggio nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel. Nel corso della loro permanenza durata sette giorni, invitarono nella loro stanza amici e conoscenti che parteciparono alla registrazione collettiva del brano “Give peace a chance”, registrato nella camera d’albergo il primo giugno. La televisione di stato del Canada filmò gran parte dell’evento.

Nel dicembre 1969, John e Yoko diffusero il loro messaggio di pace attraverso cartelloni pubblicitari sparsi nelle maggiori città del mondo che recavano la scritta “WAR IS OVER! If You Want It – Happy Christmas From John and Yoko” – LA GUERRA È FINITA! Se lo volete – Buon Natale da John & Yoko.