La mitica 500

Quanti tutt’oggi sostituirebbero la propria auto per una vecchia 500? Per quante estati quest’ utilitaria ci ha accompagnati?
Sono trascorsi 55 anni dal debutto della famosa “500” o, nella denominazione popolare “Cinquino”.
Il veicolo fu sperimentato dalla casa automobilistica torinese “FIAT”, nel periodo compreso tra 1957 e 1975. La FIAT vantava la più grande tradizione al mondo nel campo delle utilitarie; la produzione infatti, ebbe inizio nel 1936 con la “Topolino”, conosciuta anche come l’automobile economica più piccola al mondo, fino a giungere alla “500”.
Il 1 luglio del 1957  la nuova “500”, fu mostrata in anteprima al presidente del consiglio Adone Zoli. La creazione fu presentata al pubblico il giorno seguente, presso il Circolo Sporting di Torino. Ci troviamo nell’ epoca della conquista dello spazio, come del resto, la FIAT, con questa nuova vettura,conquisterà la mobilità del popolo italiano.
Per gli ingegneri della casa automobilistica, l’ipotetico acquirente era la persona già in possesso della storica Topolino,oppure colui che aveva deciso di pensionare la “Vespa”, per una quattro ruote.
Il debutto dell’auto non fu roseo: agli occhi degli italiani, la macchina risultava costosa e scomoda, poichè fornita di soli due posti. Il prezzo di lancio fu di 490 mila lire che vennero ribassati a 465 mila lire, proprio a causa dell’insuccesso iniziale. Tuttavia, la gran parte delle persone continuavano a scegliere il modello automobilistico “600”, competitivo rispetto al nuovo esemplare, per rapporto servizi offerti/prezzo.  A pochi mesi di distanza dall’esordio, la nuova creazione subì alcune modifiche (vennero offerti maggiori contenuti e furono aggiunti i sedili posteriori), solo allora la vettura incontrerà il favore del pubblico.
Un anno dopo, ritornano i due posti e nasce la “Sport 500”, che risulta avere maggior potenza. La nostra piccola “500”,con le opportune modifiche, è ancor oggi l’orgoglio dell’azienda torinese; in tanti anni nulla è riuscito a fermare la corsa di questo piccolo gioiellino.