LA PANTERA ROSA

 Cari amici di Birikina,

viaggiando sulla linea del tempo ci siamo fermati al 1963, anno in cui Blake Edwards ha dato vita alla famosa “Pantera Rosa”; ve la ricordate?

A dire il vero la pellicola ha riscosso così tanto successo da aver dato il via ad una lunga ed amata serie, comprendente ben nove lungometraggi.

La trama del primo film, diretta da Blake Edward (famoso per “Colazione da Tiffany”, “Hollywood Party” e “Victor Victoria”), narra la storia di Dala (interpretata dall’attrice Claudia Cardinale), una giovane principessa che riceve in dono dal padre un enorme diamante denominato “Pantera Rosa”, all’interno del quale, per l’appunto, sembra essere incisa una pantera saltellante, dal roseo manto.

Gli anni passano, Dala cresce ma il suo regno viene invaso da alcuni ribelli che si appropriano del paese e costringono la fanciulla a fuggire. La principessa raggiunge Cortina D’Ampezzo dove incontra l’affascinante ladro Charles Lytton che vuole rubare il prezioso diamante alla ragazza. Ad inseguire questi personaggi è l’ispettore Closeau con la moglie Simone (innamorata di Lytton).

Lo scenario si sposta di nuovo, pur rimando nel nostro bel Paese; Roma è teatro di un importante inseguimento che vede protagonisti proprio Dala, Closeau, Simone e Lytton. Nonostante alcune incomprensioni e l’erronea incarcerazione dell’ispettore, alla fine il ladro verrà acchiappato e tutto volgerà a lieto fine.

Per rendere dinamica e accattivante la parte dedicata ai titoli di testa, è stata creata una sequenza animata, accompagnata dal celeberrimo arrangiamento Jazz “Pink Panther Theme”, composto da Henry Mancini.

Le serie animate della Pantera Rosa vengono trasmesse per la prima volta nel 1968, per la rete televisiva NBC. Nel 1985 la Hanna- Barbera Production produce la serie “Pink Panther & Sons” dove i protagonisti sono Pinky, Panky (figli del personaggio principale) e i loro amici.

Esistono altre serie televisive in cui la protagonista è la Pantera Rosa: quella del 1993- 1995 intitolata semplicemente “La Pantera Rosa” e quella del 2010: “ La Pantera Rosa & Co”.