ROBERTO BAGGIO, UN GIOCATORE CHE HA FATTO LA STORIA DEL CALCIO

Cari amici di Radio Birikina,

in occasione degli Europei 2016 abbiamo pensato di parlare un po’ di calcio, lo sport più amato dagli italiani! Tra i calciatori che hanno fatto la storia c’è anche un veneto: Roberto Baggio.

Classe 1967, nasce a Caldogno (Vicenza) il 18 febbraio. Appassionato fin da piccolo di calcio, a 15 anni approda nel Vicenza in serie C. Il suo contributo alla squadra è fondamentale. Con 12 reti in 29 partite, aiuta la squadra a raggiungere la categoria B.

Baggio viene notato anche agli osservatori della serie A ed è così che nel 1986 esordisce con la Fiorentina (ci rimane fino al 1990). La forza, la fantasia in campo del giocatore portano al debutto in nazionale nell’88 contro l’Olanda. Le soddisfazioni continuano per il giocatore che nel 1993 riceve il Pallone d’Oro; l’anno successivo è la volta del premio FIFA World Player.

Dopo la Juventus Baggio passa al Bologna dove segna ben 22 reti in 30 partite. Ambito da numerose squadre di calcio, sceglie di firmare un contratto con l’Inter prima e con il Brescia poi. Insieme a Silvio Piola e Giuseppe Meazza, con il 200/o goal entra nella cerchia dei goleador.

Baggio termina la carriera nel 2004. Pensate che è l’unico calciatore italiano ad aver segnato in tre edizioni dei Campionati del mondo (nel 1990, nel 1994 e nel 1998).