Novità

Novità

Sophia Loren



Non potevamo non dedicare un breve articolo all’attrice italiana simbolo di bellezza, fascino ed eleganza, amata e conosciuta in tutto il mondo: Sofia Villani Scicolone o, come tutti la conosciamo, Sophia Loren.

Nata a Roma il 20 settembre 1934, fin da subito ha dovuto scontrarsi con le difficoltà della vita: un padre di rango elevato che nonostante aver dato il proprio cognome alla bambina, si rifiutò di sposare la madre, Romilda Villani; negli anni della guerra Sophia ha vissuto a Pozzuoli (NA) con la madre, in condizioni economiche precarie.

All’età di sedici anni, prende parte al concorso Miss Italia, non si aggiudica il primo premio ma in quell’occasione, appositamente per lei, la giuria crea la fascia “Miss Eleganza”. Da lì inizia la sua carriera in qualità di attrice di fotoromanzi e in alcune pellicole cinematografiche. La svolta giunge nel 1951 grazie all’incontro con il produttore Carlo Ponti che le offre un contratto di sette anni.

Il primo vero ruolo è quello di Cleopatra, commedia recitata accanto ad Alberto Sordi. Sophia Loren inizia la sua scalata verso il successo collaborando con attori e registi del calibro di Dino Risi, Vittorio de Sica, Raf Vallone, Fanca Valeri; tra i film di questo primo ma fortunato periodo ricordiamo “Pane, amore e…”(1955) celebre per il suo “Mambo”, con Vittorio De Sica, Tina Pica e Dino Risi.

La Loren non si ferma e dall’Italia sbarca ad Hollywood dove conosce e interpreta diversi ruoli a fianco di Frank Sinatra, Cary Grant, Antony Perkins, Charlie Chaplin. Nel 1962 con l’interpretazione drammatica ne “La Ciociara”, tratta dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, si aggiudica il meritato Premio Oscar.


Impossibile non nominare, nella carriera dell’artista il sodalizio con l’affascinante Marcello Mastroianni, con cui lavora per ben quindici film. Alcuni titoli? “Ieri, oggi, domani…”, “I girasoli”, “Matrimonio all’italiana”.


Ancor oggi la Loren fa sognare il pubblico: nel 2007 ha lavorato alla colonna sonora del film “Saturno Contro” di Ferzan Opzetek e nel 2010 è protagonista nella serie “La casa mia è piena di specchi” ispirata al romanzo della sorella, Maria Scicolone.


Una carriera lunga e fortunata per Sophia che nel 1999 è entrata nel Guinnes dei primati come “l’attrice italiana più premiata di sempre”. Una donna, una vera forza della natura che è e rimarrà sempre un’icona della storia del cinema!

 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp