Calcolatrice Casio anni Novanta

Calcolatrice Casio anni Novanta

Oggi per fare dei calcoli si ricorre subito al cellulare che ormai ha mille funzionalità diverse. Ma prima dell’avvento degli smartphone, a scuola o in ufficio, la calcolatrice scientifica era un oggetto d’obbligo nella cartella o sulla scrivania.

La marca senz’altro più in voga dai tempi del calcolo elettronico è la CASIO che nel 1957 fa il suo ingresso nel mercato con la prima calcolatrice: la 14-A messa a punto dai fratelli Kashio. Nel 2006 l’azienda ha festeggiato un miliardo di calcolatrici vendute in tutto il mondo, giusto per farsi un’idea sulla diffusione che ebbe questo rivoluzionario prodotto.

Negli anni sono state prodotte decine di modelli che si differenziavano sia per il tipo di tecnologia che contenevano ma anche per il design. La forma “a libro” richiudibile rientra tra le più famose oltre che tra le più in voga degli anni Ottanta/novanta tanto da diventare un oggetto che ha segnato un’epoca.

Dagli anni Novanta in poi tuttavia, come molti altre oggetti di uso quotidiano, le calcolatrici Casio come le ricordiamo hanno aperto le porte ai nuovi sviluppi scientifici che permettevano di inserire chip sempre più piccoli e compatti. Ed ecco che nel mercato arrivano le calcolatrici moderne costituite da un pezzo unico. Alcuni collezionisti o alcuni nostalgici ancora conservano i vecchi modelli in qualche cassetto, testimoni di mille ricordi e di anni indimenticabili!