Quality Street

Quality Street

Le scatole di cioccolatini Quality Street, slurp!

Solitamente la scatola era dalla nonna, decisamente più indulgente della mamma quando si trattava di dolciumi.

Scoperchiata la mitica confezione di latta targata Quality Street ci si trovava di fronte ad un’esplosione di incarti sgargianti e di dolcezze fra cioccolatini e toffee. Quest’ultimo, a base di caramello, è un dolce tipico inglese, non a caso fra i prodotti di punta della dolciaria John Mackintosh & Sons Ltd di Halifax (dal 1988 di proprietà di Nestlé) che negli anni Trenta introduce nel mercato la scatola di cioccolatini che ha segnato tre generazioni.

Dall’inghilterra i Quality Street conobbero un vero e proprio boom quando vennero esportati negli Stati Uniti.

È curiosa la raffigurazione dei due personaggi che campeggiano sul coperchio di latta. Si tratta infatti di Mister Brown e Miss Phoebe i protagonisti della commedia teatrale “Dolce Inganno” (appunto Quality Street in inglese) scritta nel 1902 da J. M. Barrie da cui qualche decennio dopo venne tratto anche il film diretto dal regista G. Stevens.

La coppia teatrale compare sulle scatole fino al 2000, oggi infatti la confezione è più “neutra” anche per fare spazio ad eventuali personalizzazioni scelte dai clienti consultando il sito ufficiale del prodotto.

Il marchio, che compare anche in altri prodotti della stessa linea, è legato ai momenti felici di molti bambini che di certo non avranno dimenticato il sapore dolcissimo e la consistenza cremosa degli inimitabili cioccolatini Quality Street.