I mitici jeans Americanino

I mitici jeans Americanino

Negli anni Ottanta e sulle note martellanti dei Duran Duran (il gruppo più in auge dell’epoca) si diffonde in Italia la moda dei paninari.

Da Milano, luogo di nascita di questo fenomeno di costume, lo stile dei paninari si diffonde in tutta la Penisola e oltre. L’abbigliamento “giusto” diventa il passe-partout per appartenere alla cerchia sfoggiando abiti griffati e costosi.

I capi immancabili sono le scarpe Timberland, le camice a scacchi, i jeans Levis oppure i mitici Americanino, inconfondibili per il logo con i due pellerossa di profilo. Il marchio, nasce quasi per caso grazie all’intuito di Adolfo Bardelle (autista del 118 all’ospedale di Chioggia) che alla fine degli anni Settanta fonda la rinomata azienda di jeans e abbigliamento assieme a due soci.

Il successo è clamoroso: indossare quei jeans è sinonimo di “status” e chi era adolescente negli anni Ottanta sa bene cosa intendiamo! Il business veneto dei jeans esplode anche grazie a mirate campagne di marketing (e a quei tempi non era scontato) fra cui importanti sponsorizzazioni, prima fra tutte quella che vide comparire gli indiani Americanino sulla maglia del mito del calcio Zico, protagonista di una gloriosa pagina di storia dell’Udinese.

L’azienda purtroppo entra in declino nei primi anni Novanta e rimane attiva fino al ’93. Vale la pena dirlo visto il recente ritorno allo stile anni Ottanta: se c’è un momento giusto per tirare fuori quel vecchio paio di jeans dal cassetto, beh, è proprio questo!