Il Gioco del 15

Il Gioco del 15

Si deve a Samuel Loyd, enigmista e inventore nonché autore di giochi di successo lo sviluppo del rompicapo che ha dato filo da torcere a grandi e piccini.

Oggi il Gioco del 15 è meno popolare, tuttavia alcuni nostalgici avranno senz’altro conservato l’inconfondibile tabellina in plastica dentro a qualche vecchio cassetto, altri magari ci giocheranno ancora seppur in versione digitale.

Questo “scacciapensieri” viene messo a punto nella seconda metà dell’Ottocento per poi essere sviluppato e reso popolare nel 1880 dal già menzionato scacchista di fama mondiale Samuel Loyd.

Il gioco si presenta sotto forma di tabellina quadrata divisa in 16 caselline di cui una è vuota mentre le altre riportano i numeri da 1 a 15. L’abilità sta nell’ordinare i numeri in ordine crescente spostando le tessere limitatamente all’unico spazio vuoto disponibile.

La logica apparentemente semplice del gioco è spiegata da apposite formule matematiche che lo rendono un vero e proprio rompicapo.

Gli appassionati potranno scoprire di più sulle soluzioni del Gioco del 15 ma anche su quelle relative a tante altre invenzioni di Lyod nel volume pubblicato postumo dal figlio “Cyclopedia of Puzzles” che raccoglie 5.000 fra problemi e rompicapo dell enigmista americano.