
Il Super Tele
Colorato, leggero come una piuma e quasi sempre mezzo sgonfio!
Il pallone Super Tele ha segnato l’infanzia di molti bambini cresciuti nel trentennio fra gli anni Settanta e Novanta.
Se inizialmente il pallone della Mondo era di colore bianco – per imitare quello utilizzato ai Mondiali del 1970 – più tardi iniziò ad essere prodotto in tanti colori, dove il blu, il giallo e il rosso andavano per la maggiore.
Il super Tele si trovava dovunque, dal negozio di giocattoli alla tabaccheria, dall’emporio di paese all’edicola; e se i bambini non potevano resistere a quelle retine di palloni sgargianti, i genitori li assecondavano di buon grado.
Il pallone infatti non solo costava poco, ma era la promessa di intrattenere i bimbi per pomeriggi, se non giorni interi, fra il cortile, il giardino e il vialetto sotto casa.
Il super Tele rimane il simbolo di un’infanzia spensierata all’insegna del gioco in compagnia, molto tempo prima dell’avvento dei cellulari.
E di giocare non se ne aveva mai abbastanza: la festa finiva solo quando il pallone si bucava o si sgonfiava, cosa abbastanza frequente vista la qualità non proprio durevole dell’oggetto.
Ma la vera incriminata era la valvolina in gomma. A quanti di voi non è successo di calciare la palla e vedere la valvolina staccarsi e sparire nell’erba??