Novità

Novità

“STRISCIA LA NOTIZIA”, 28 ANNI DI SUCCESSO



Il 1988 è l’anno della nascita del telegiornale satirico per eccellenza: “Striscia la notizia”.

Tutto ebbe inizio dall’idea di Antonio Ricci, che ideò, scrisse e realizzò il programma. Il 7 novembre del 1988 Ezio Greggio e Gianfranco d’Angelo, la coppia di “Drive In”, aprì la prima stagione, che riscosse subito notevole successo. L’anno successivo a mandare in onda “Striscia la notizia” fu Canale 5 che riconfermò Ezio Greggio e affiancò Raffaele Pisu. La stagione 1991 e 19992 vide il susseguirsi di più conduttori: Lando Buzzanca (attore), Giorgio Faletti (comico), Sergio Vastano, Teo Teocoli, Gino Bartali, Emma Coriandoli, Claudio Bisio e Gianni Fantoni.

E il Gabibbo? La mascotte rossa dalla bocca molto larga e dalla voce possente fece la sua comparsa nel 1990.

Nella stagione 1994/1995 al fianco di Ezio Greggio troviamo Enzo Iacchetti; insieme i due costituiscono, ancor oggi, la coppia perfetta: simpatici e complici allo stesso tempo. Dopo il Gabibbo, nel 1996 Antonio Ricci diede vita ad un altro simbolo della trasmissione: il Tapiro d’oro, rigorosamente consegnato da Valerio Staffelli. Gli anni successivi la coppia Greggio- Iacchetti lasciò spazio a Massimo Boldi con Paolo Villaggio, Tullio Solenghi con Gene Gnocchi e Gerry Scotti con Franco Oppini. Nel periodo successivo, “Striscia la notizia” si riconfermò programma di successo con la coppia Paolo Bonolis – Luca Laurenti.

Il 2003- 2004 e 2005 furono anni difficili per la trasmissione che dovette far fronte a “Affari tuoi”, trasmissione di successo dell’emittente concorrente. Striscia la notizianecessita di rinnovamento: una nuova scenografia, l’introduzione del pubblico in sala, le nuove rubriche (come “Striscia lo striscione”) e l’istituzione del gongolo di platino (premio per coloro che compiono buone azioni), contribuiscono a riportare il programma fuori dal difficile momento. Oggi, con la presenza delle veline, il susseguirsi di conduttori simpatici, i numerosi casi affrontati, “Striscia la notizia” si riconferma punto di riferimento per il nostro Paese.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp