Novità

Novità

The Doors



I Doors sono stati un gruppo musicale statunitense, fondato nel 1965 da Jim Morrison, Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore. Sono considerati uno dei gruppi più influenti e controversi nella storia della musica. Il loro stile univa elementi blues, psichedelia e jazz. Molti dei loro brani, come “Light my fire”,”The end”, “Hello, I love you” e “Riders on the storm”, sono considerati dei classici e sono stati reinterpretati da numerosi artisti delle generazioni successive.

I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Tre album in studio della band, “The Doors”, “L.A. Woman” e “Strange days”, sono presenti nella lista dei 500 migliori album, rispettivamente alle posizioni 42, 362 e 407. Nel 1993 i Doors furono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Passeggiando lungo la spiaggia di Venice, Morrison canticchiò a Manzarek il testo di una canzone che aveva da poco scritto, “Moonlight Drive”, dichiarandogli contemporaneamente la sua totale inesperienza musicale e quindi l’impossibilità di tradurla su pentagramma. Manzarek, riconoscendo in Morrison delle potenzialità interessanti, gli propose di creare un nuovo gruppo. Attraverso le sue conoscenze, Ray ebbe la possibilità di ingaggiare Krieger, e Densmore, appassionato di jazz. Morrison scelse il nome del gruppo dal testo del libro di Aldous Huxley “ Le porte della percezione”.

Doors6

Nel 1967 fu dato alle stampe il loro primo album: “The Doors”, l’album si rivelò un vero capolavoro raggiungendo la seconda posizione nella classifica di Billboard secondo solo a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, mentre “Light my fire” raggiunse la prima posizione in quella dei singoli restandoci per 3 settimane, vendendo 1 milione di copie e aggiudicandosi il disco d’oro. Nel quadriennio 1966-1969 il gruppo conobbe un’ascesa memorabile, suonando nei migliori locali e raggiungendo quasi subito le vette delle classifiche.

Nello stesso anno i Doors presero parte alla registrazione live di “The end” al debutto televisivo internazionale per la CBC negli studi televisivi di Toronto, per il programma ‘The Rock Scene : Like It Is’. Furono invitati a partecipare al programma televisivo  Ed Sullivan Show, dove eseguirono le canzoni “People are strange” e una memorabile versione di “Light my fire”. Si esibirono anche nell’arena di ‘New Haven’, dove Morrison fu arrestato sul palco con l’accusa di oscenità in pubblico dalla polizia locale.

Intanto iniziano le registrazioni per il secondo album e il titolo dell’album è “Strange Days”che esce alla fine di settembre del 1967. L’album si rivela un degno successore del primo disco con canzoni come “People are strange”, “Love me two times”, “Moonlight Drive” e “When the Music’s Over” che non fecero altro che rafforzare il valore e il successo del gruppo. Nel 1968 esce il terzo album dal titolo “Waiting for the sun”, tra le canzoni prese in considerazione e poi escluse, all’ultimo momento, figuravano la cover “Gloria” di Van Morrison e la lunghissima composizione teatrale “Celebration of the Lizard”.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp