Novità

Novità

THE FLINTSTONES



Di certo ciascuno di voi è cresciuto guardando le serie d’animazione come “Lady Oscar”, “I Barbapapà”, “Kiss me Licia” e tanti altri.
Oggi vogliamo parlarvi di una delle maggiori serie di successo che presenta le vicende di una famiglia preistorica: “The Flintstones” (“Gli antenati” in italiano).

Gli episodi sono nati dall’idea di William Hanna e Joseph Barbera intorno agli anni ’60.
I due autori volevano ironizzare sia sulla società americana di quel periodo, sia sul programma televisivo “The Honeymooners”. I due soci si erano incontrati nel 1938 all’interno degli studi della Metro-Goldwyn Mayer e insieme avevano dato vita a Tom e Gerry. Nel 1966 la casa di produzione chiuderà il settore dell’animazione ed è così che i due colleghi diventeranno soci in affari e fonderanno un’azienda indipendente.

flintstones-wilma-betty

Bedrock è il nome della città dove si muovono i personaggi.
Un luogo all’avanguardia: macchine, case provviste di doccia, lavastoviglie, televisione…

Solo che ci troviamo nel mondo preistorico e quindi i veicoli sono spinti con i piedi, il mammut diventa un’ottima lavastoviglie, gli ascensori sono mossi da brontosauri, e così via.

Tra gli abitanti lo spettatore seguirà le vicende di due famiglie: quella di Fred Flinstone e di Barney Rubble.
Il primo dal carattere forte ed irascibile, abile giocatore di bowing e conosciuto per il suo grido “Yaba-Daba-Du”, è sposato con la diplomatica Wilma ed ha una figlia: Ciottolina. Barney è l’amico fidato di Fred: sempre di buon umore, educato e gentile; ammogliato con Betty dalla quale ha avuto un figlio di nome Bam Bam. Il primo episodio venne mandato in onda negli USA il 30 settembre 1960, per poi arrivare in Italia nel 1963.

La sigla d’apertura venne introdotta a partire dalla terza edizione; vi proponiamo il testo, scritto da Hanna-Barbera :

Flintstones, ecco i Flintstones,
Gli antenati con radio e TiVù
Dentro le caverne
Hanno luce e frigo come hai tu.
Vieni sulla loro cabriolet
Pieno! Fa’ benzina e lava i pie’!
Quando sei coi Flintstones
Ti diverti, Yaba Daba Dù!

La fortunata serie venne terminata nel 1966, dopo 166 episodi.
Ma i “The Flinstones” sono rimasti nel cuore della gente: questo ha spinto registi e sceneggiatori a portare la seie animata sul grande schermo: nel 1966 esce negli Stati Uniti il film-musical “Un uomo chiamato Flinstone”; nel 1994 Brian Levant ha diretto un nuovo lungometraggio dedicato a questa famiglia, che ha ispirato il successivo “Flinstones: Viva Rock Vegas”.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp