Novità

Novità

Tommy James



14 aprile

Radio Birikina festeggia Louisy Joseph
Nome d’arte di Lydy Louisy-Joseph, nasce il 14 aprile 1978 a Vénissieux.

Nel 2001 si presenta alle audizioni della prima edizione di Popstars in Francia dove colpisce la giuria per il suo carisma e la sua determinazione.

Lydy si fa strada nel programma fin a riuscire a vincere la competizione insieme ad altre quattro ragazze e formare così il gruppo delle L5. Nel 2007 il gruppo si scioglie ufficialmente.

Dopo lo scioglimento delle L5 attraversa un periodo abbastanza difficile per motivi personali, ma nonostante questo comincia a lavorare ad un progetto solista. Successivamente contatta il compositore Pascal Obispo e tra i due comincia un rapporto lavorativo: viene messa sotto contratto dalla Warner Music France.

Decide cambiare anche nome di scena: da Lydy (come era conosciuta nelle L5) a Louisy Joseph. Anche il genere cambia, Louisy si concentra su un genere più vicino al soul, al reggae e al pop acustico, decisamente in contrasto con il pop elettronico e moderno delle L5.

Il 14 aprile 2008 viene pubblicato il suo primo album solista “La saison des amours”. L’album viene promosso dal singolo di debutto “Assis par terre”, che raggiunge la terza posizione nella classifica francese, ottenendo molto successo anche in Belgio e Svizzera.

L’album raggiunge la posizione #25 in Francia, riuscendo ad entrare in top 100 anche in Svizzera e Belgio. Dall’album vengono successivamente estratti altri due singoli: “Mes insomnies” e “Imagine” di John Lennon.

Nel 2009 Louisy parte per il suo primo tour da solista per la Francia.

Il 20 aprile 2012 pubblica il singolo “Chante”, accompagnato da un videoclip girato nel deserto della California. Il brano presenta un’evoluzione rispetto al primo disco della cantante, presentando sfumature Elettropop.

“Ma radio”, pubblicato il 9 luglio 2012 di genere prevalentemente pop e reggae, contiene tra l’altro anche il pezzo “Pick Up the Pieces (Je te suivrai)”, duetto bilingue con il cantante statunitense Jason Derulo, pubblicato come singolo promozionale.

Il disco in classifica non ebbe i risultati del precedente, fermandosi solo alla #74 in Francia e mancando la top 100 in Belgio e Svizzera.

Ad ottobre del 2012 lancia il secondo singolo ufficiale: “Le message de nos pères”.

Il 27 febbraio 2013 pubblica un videoclip ufficiale per il brano “Le Prix A Payer”.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp