Novità

Novità

Tony Bennett



3 agosto 2015

Radio Birikina festeggia Tony Bennett

Il grande cantante statunitense Tony Bennett nasce il 3 agosto del 1926 a New York. Probabilmente l’amore per la musica è stato ereditato dallo zio, noto ballerino di tip tap. Le prime esibizioni risalgono a quando Bennet aveva solo dieci anni. Successivamente frequenta la High School of Industrial Arts , che abbandona all’età di sedici anni. Dopo essere entrato nella divisione di fanteria degli Stati Uniti partecipando alla liberazione del campo di concentramento a Landsberg, Bennet prosegue la carriera artistica: nel 1949 apre il concerto della cantante jazz e attrice Pearl Bailey. Risale al 1950 il suo primo contratto discografico con la prestigiosa etichetta Columbia Records. Il primo singolo di successo è “Because of You”, seguito da brani come “Cold, Cold Heart”, “Blue Velvet” e “Stranger in Paradise”.

Nel 1955 il cantante si avvicina al jazz con la pubblicazione dell’album “The Beat of My Heart”. Qualche anno dopo è la televisione ad incrementare la popolarità dell’artista con la messa in onda del “Tony Bennet Show” che riscuote notevole successo. Il brano più famoso e rappresentativo è “I left my heart in San Francisco” del 1962, con cui si aggiudica ben due Grammy Awards. Gli anni ’60 rappresentano per il cantante un momento frenetico: canta con artisti come Lena Horne, Barbra Streisand. Nel 1966 esordisce al cinema con il film “Oscar”. Il decennio successivo incide un paio di lavori con Bill Evans. Successivamente si trasferisce in Gran Bretagna ed è proprio in questo periodo che si esibisce davanti alla Regina Elisabetta. Gli anni d’oro dell’artista sembrano terminati e il cantante ne risente: cade in una forte tossicodipendenza. Dopo essere stato ricoverato riprende l’attività canora e tutta la popolarità che l’aveva accompagnato sin dal principio. Duetta con numerosi artisti tra cui il grande Frank Sinatra e con i Red Hot Chili Peppers. Tony Bennet riprende totalmente l’attività professionale anche come attore: compare in “The scout” (1994), in “Terapia e pallottole” (1999) e in “Una settimana da Dio” del 2003.

Nel 2000 viene insignito di un Grammy alla carriera. Nel 2006 pubblica “Duets”, un album di duetti in cui compaiono grandi nomi come Paul McCartney, Celine Dion, Diane Krall, Michael Bublè, Elton John e molti altri. Una seconda raccolta di duetti esce nel 2011. Nel 2014 viene distribuito il singolo “Anything Goes” interpretato insieme a Lady Gaga e che anticipa l’album “Cheek to Cheek” uscito nel settembre 2015.  

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp