Novità

Novità

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE



Cari Birikini,

oggi presentiamo il film musicale diretto da Robert Wise e tratto dalla celebre commedia musicale teatrale: “The Sound of Music”(“ Tutti insieme appassionatamente”).

Il film, del 1965 è ambientato nel 1938 a Salisburgo. La protagonista è Maria, un’orfana allevata in un convento che sta studiando per prendere i voti. Le consorelle nutrono alcuni dubbi sulla sua vocazione, per questo decidono di metterla alla prova e di mandarla a lavorare come governante dei sette figli del comandante della marina austriaca, Georg Ritter Von Trapp.

tutti_insieme_appassionatamente

I ragazzi, in un primo tempo ostili nei confronti di Maria, conoscendola meglio instaurano un solido legame; regna la felicità e i toni diventano confidenziali: grazie a tutto ciò, la protagonista comprende che quello di cui i giovani hanno bisogno, è l’affetto del padre.

Maria ha riportato la musica sia nei cuori dei ragazzi sia in quello di Georg. Ma l’equilibrio e il nascente sentimento tra Maria e il comandante vengono messi in pericolo dall’intervento della Baronessa Schraeder che, invidiosa, manipola la situazione e fa fuggire in convento la protagonista.

Il comandante annuncia il fidanzamento con la Baronessa anche se i sei giovani non accettano il legame; per questo raggiungono di nascosto il convento ma Maria, costretta alla clausura, è obbligata a non ricevere visite. Nel frattempo la madre badessa rendendosi conto del sentimento di Maria per il comandante, la convince a lasciare la vita ecclesiastica. La Baronessa, sentendosi minacciata dal ritorno di Maria, rompe il fidanzamento; in questo modo, Georg e Maria coronano il loro sogno d’amore ma, durante la luna di miele, l’Austria viene invasa dai nazisti.

Il comandante riceve l’ordine di servire la marina tedesca; la notizia lo spinge a fuggire in Svizzera, con la famiglia. I nazisti li seguono; per salvarsi, il comandante finge di partecipare al Festival Canoro di Salisburgo. La famiglia Von Trapp con il bel canto conquista il pubblico, vincendo la competizione. Ma le paure non sono terminate e il nucleo si rifugia nel convento di Maria. Grazie all’aiuto delle suore i Von Trapp riescono a raggiungere la Svizzera e vivere in serenità.

Il lungometraggio venne portato al successo da Julie Andrews e Christopher Plummer; tra le musiche composte da Richard Rodgers ricordiamo le hit: “ Il suono della musica”, “Le cose che piacciono a me” e “Do- Re- Mi”. Il successo fu tale che il film si aggiudicò ben 5 premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp