Novità

Novità

VALENTINO: UNA VITA DEDICATA ALL’ELEGANZA



L’Italia, Paese conosciuto per l’arte: dall’opera al patrimonio artistico, alla buona cucina, alla moda… Ed è proprio di quest’ultima che vogliamo trattare questa settimana: il sogno di un uomo divenuto realtà. Stiamo parlando della maison fondata nel 1960 da Valentino e che non molti anni fa, ha festeggiato i suoi primi 50 anni.

Un unico obiettivo: rendere femminili, eleganti e sofisticate le donne; un traguardo pienamente raggiunto con fatica e costanza a partire dal 1950, anno in cui abbandona Voghera per studiare a Parigi, prima alla Chambre Syndacale de la Couture per poi lavorare alla Dessès.

E’ proprio in questo periodo che lo stilista riesce a farsi notare ed è qui che si fa ammaliare dal colore rosso, che lo diversificherà dalle altre case di moda. Dopo una breve esperienza insieme da Guy Laroche, Velentino apre il primo atelier lungo la prestigiosa via Condotti a Roma.

Valentino Bk 3

Lusso, cura nel dettaglio e originalità si evidenziano fin da subito e sono sufficienti questi ingredienti per registrare una standing ovation al Palazzo Pitti di Firenze (1962).
Da qui alla fama internazionale la chiave è solo una: Jacqueline Kennedy che pubblicamente esprime apprezzamenti per il lavoro dello stilista. Valentino diventa immediatamente uno dei più importanti stilisti. Anche oggi la maison Valentino continua a portare avanti una storica e rinomata eredità, grazie a Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, nominati Direttori Creativi nel 2008.
Il duo ha esordito con una prima collezione Haute Couture a Parigi nel 2009.

Il brand è presente in oltre settanta Paesi. Dopo lunghe trattative, il 12 luglio 2012 la casa di moda è stata venduta, insieme al marchio M. Missoni, alla società “Mayhoola for Investment” del Qatar.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp