Novità

Novità

YUPPI DU



Cari amici di Birikina,

sicuramente conoscete la canzone “Yuppi Du” interpretata da Adriano Celentano ma quanti di voi ricordano che il brano è parte della colonna sonora dell’omonimo film?

Ebbene si, “Yuppi Du” è un film del 1975 prodotto, diretto ed interpretato dal cantante milanese. Il protagonista è Felice Della Pietà, un uomo povero che dopo la morte della prima moglie (Silvia), avvenuta per suicidio, decide di accasarsi con Adelaide e di dedicarsi alle cure della figlia Monica.

Felice non si è ancora rassegnato per la perdita della moglie, per questo decide di ritornare un’ultima volta, nel luogo dove questa ha messo fine alla propria vita. Ed è lì che Silvia riappare all’uomo rivelando il motivo che l’ha spinta ad abbandonare il marito: era stanca di condurre una vita fatta di abitudini e ristrettezze economiche. Felice, una volta appreso che in realtà Silvia è viva, lascia immediatamente Adelaide per ricominciare un nuovo capitolo con l’ex moglie.

Yuppi-Du 2

Tuttavia i piani di Felice non sono quelli di Silvia che fugge con la figlia Monica. Solo dopo alcuni mesi il protagonista viene a sapere dove abitano moglie e figlia; le raggiunge a Milano (nel frattempo la donna si è risposata con un ricco signore), con l’intento di riavere con sè la ragazzina, ma le cose non sono semplici: Felice propone la vendita a peso di Monica ma contro il nuovo marito di Silvia non può nulla.

Il lungometraggio si conclude con il ritorno di Felice da Milano a Venezia; in treno egli incontra una persona identica a Silvia, con la quale ha un dialogo muto: la donna le promette eterno amore ma Felice risponde di non credere più all’amore e di sapere che in realtà, l’unico intento di lei è di rubargli il denaro.

Il film ha riscosso molto successo nelle sale cinematografiche tanto da essere presentato alla ventottesima edizione del Festival di Cannes. Ad un anno dalla pubblicazione, la pellicola ha vinto il premio “Nastro d’Argento” per la colonna sonora.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp