Novità

Novità

Biagio Antonacci



9 novembre
Radio Birikina festeggia: Biagio Antonacci.

Radio Birikina festeggia: Biagio Antonacci.

Il cantautore e chitarrista italiano Biagio Antonacci nasce a Milano il 9 novembre del 1963. Fin da giovane collabora come batterista con numerose band di provincia. Nel frattempo intraprende la carriera da carabiniere a Garlasco dove conosce la madre del cantante Ron. Sarà proprio quest’ ultimo a raccomandare Biagio Antonacci al leader degli “Stadio” che lo fa partecipare all’apertura di uno dei suoi concerti.

Il 1988 vede il cantante debuttare nella sezione “Nuove proposte” del Festival di Sanremo. Non accede alla finale ma ottiene un primo contratto discografico che porta alla realizzazione del suo primo album: “ Sono cose che capitano”. Il secondo lavoro (1991) si intitola “Adagio Biagio”.

Nel frattempo intreccia una relazione con la figlia di Gianni Morandi, dalla quale ha avuto due figli, Paolo e Giovanni.

I primi due album non hanno portato a grandi successi così Biagio decide di dedicarsi anche all’attività di autore per cantanti come gli “Stadio”, Syria e Annalisa Minetti. Nel 1992, dopo aver scritto i brani “Brivido di vita” e “Il fiume dei profumi”, rispettivamente per le cantanti Mietta e Mia Martini, decide di partecipare a Festivalbar con la canzone dal titolo “Liberatemi”. Sia il singolo che l’album porteranno al successo l’artista. L’anno seguente prende parte per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano “Non so più a chi chiedere”, classificandosi ottavo nella categoria Big. Nello stesso periodo compone “Mille motivi”, portata al successo da Mina.

Nel 1994 viene presentato il nuovo album dal titolo “Biagio Antonacci”; due anni dopo viene pubblicato “Il mucchio”, dove il cantante compare come autore, interprete e produttore.

Il sesto album (“Mi fai stare bene”)prodotto interamente dall’artista, vende oltre 800 000 copie e rimane in classifica per ben due anni.

Nel 2000 esce una raccolta contenente i maggiori successi del cantante e il DVD “Live in Palermo”, registrato durante il concerto del 10 luglio 1999. Biagio Antonacci, in quegli stessi anni, si conferma grande autore di canzoni: per Syria scrive “Fantasticamenteamore” che gareggia al Festival di Sanremo,per Laura Pausini “Tra te e il mare”.

Il 2001 vede Biagio Antonacci raggiungere la vetta con il brano “Volevo dirti che” e l’album “9 novembre 2001”. Nel 2004 parte il progetto “Convivendo” con l’uscita della prima parte, seguita nel 2005 dalla seconda; entrambe le produzioni vendono oltre 500 000 copie.

Nel 2005 ai “World music Award” gli è stato conferito il premio “Best- Selling Italian Male Artists”.

Nota è la collaborazione con Tiziano Ferro per il duetto “Baciano le donne”. In quello stesso anno Biagio risulta essere l’unico artista alla manifestazione dei “Telegatti”, ad essere candidato come “Miglior Disco”, “Miglior Cantante” e “Miglior Tournéè”.

Nel marzo 2007 esce l’album, “Vicky Love” da dove vengono estratti i singoli “Lascia Stare”, “Sognami” e “L’Impossibile”. Questo disco si aggiudica il “Premio Album” al Festivalbar di quello stesso anno.

“Il cielo ha una porta sola” è il singolo di successo uscito il 10 ottobre 2008 che precede l’album dall’omonimo titolo. Nel 2010 esce l’album “Inaspettata”, anticipato dal singolo “Se fosse per sempre”. Numerosi sono i concerti tenuti dal cantante a scopo benefico. Nel 2012 sul suo sito ufficiale, sul profilo Facebook e sulla pagina di YouTube viene pubblicato un documentario in quattro puntate sui concerti svoltisi all’Arena di Verona nel maggio 2011.

Nel 2012 lancia il singolo “Non vivo più senza te” che diventa un vero e proprio tormentone. A fine dicembre dello stesso anno l’album “Sapessi dire di no” viene certificato doppio disco di platino per la vendita di oltre 120 000 copie.

“Ti penso raramente” è il singolo in rotazione radiofonica dal 28 febbraio 2014 e che apre al nuovo album di inediti dal titolo “ L’Amore comporta”. Per celebrare il nuovo lavoro vengono anche annunciati due nuovi eventi live denominati “Palco Antonacci”, a Bari e a Milano.

Il 27 novembre 2015 è stata pubblicata la decima raccolta di successi dell’artista. Risale invece al 2016 il secondo singolo dal titolo “Cortocircuito”, il cui videoclip è stato pubblicato poco dopo .

Il 18 aprile 2017 Biagio Antonacci ha rivelato attraverso Facebook l’intenzione di pubblicare il quattordicesimo album. Dovrebbe uscire il 10 novembre.

© 2017 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.