Novità

Novità

Giuliano Palma



2 dicembre 2016
Radio Birikina festeggia: Giuliano Palma.

Giuliano Palma è nato il 2 dicembre 1965. La sua carriera inizia come chitarrista in un gruppo punk rock italiano, nei primi anni ’80. Successivamente nasce la band “Casino Royale”, di cui Palma è il cantante Nel 1988 esce l’album “Soul of Ska”, seguito da “Jungle Jubilee” e “Ten Golden Guns”, tutti dalle sonorità ska e reggae. “Dainamita” è il nome del disco registrato dalla band per una major; in esso si assiste un cambiamento musicale: black, reggae, hip hop, funk. Nel 1995 Giuliano Palma collabora con Neffa per alcuni brani dell’opera “Neffa & i Messaggeri”. Alla fine dello stesso anno l’artista si stabilisce a Londra dove, due anni dopo viene selezionato per aprire il concerto agli “U2”.

Nel 1999 decide di lasciare il gruppo e cominciare il percorso da solista, forma una live band di accompagnamento: i “Bluebeaters” i cui membri sono: Patrick Benifei (tastierista), Ferdi “One Drop” e Bunna (bassista), Angelo Parpaglione (sassofonista), Cato Senatore (chitarrista), Mr. T-Bone (trombonista).

Nel 2000 esce il primo album di questa nuova formazione, intitolato “The Album” che viene premiato con il disco d’oro. La carriera da solista non viene abbandonata nei progetti del nostro protagonista il quale pubblica nel 2002 il disco “GP. Gran Premio” dalle sonorità soul, rock, reggae e R&B.

Tre anni dopo esce il secondo album del cantante (con i Bluebeaters), dal titolo “Long Playing” che si aggiudica un altro disco d’oro. Nel 2007 i “Blueabeaters” sono stati impegnati nella lavorazione di un altro album contenente diciassette tra canzoni originali e cover. Il titolo è “Boogaloo”. Nel 2009 Giuliano Palma collabora al singolo “Domani 21/04/2009”, scritto a seguito del terremoto che ha devastato l’Abruzzo ed interpretato dai più grandi cantanti del panorama musicale italiano (Giorgia, Zucchero, Antonella Ruggero, Elisa, Giuliano Sangiorgi…) . Lo stesso anno collabora con la cantante Nina Zilli e successivamente nel 2011, con Caro Emerald. Famoso tra i giovani è il singolo di Giuliano Palma e i Club Dogo “P.E.S”.

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo con le canzoni “Un bacio crudele” e “Così lontano” piazzandosi all’undicesimo posto. Nello stesso periodo esce l’album “Old Boy” composto da tredici brani tra cui la cover “Always Somethig There to remind”. 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp