Novità

Novità

Iggy Pop



21 aprile 2016

Radio Birikina festeggia Iggy Pop

James Jewel Osterberg conosciuto come Iggy Pop nasce il 21 aprile del 1947 a Muskegon (nel Michigan). Inizia a farsi conoscere nel 1964 con gli Iguanes, come batterista; negli anni successivi si unisce ai Prime Movers, band blues di Denver, Il decennio successivo forma gli Psychedelic Strooges (che in un secondo momento si fa chiamare semplicemente Stooges) con Ron Asheton dei Chosen Few (Iggy pop canta e suona la chitarra, Asheton il basso e Scott la batteria). In questo periodo l’artista incontra alcuni problemi con la droga. Nel 1974 gli Stooges si sciolgono e a seguito di ciò l’artista attraversa un periodo difficile a livello psicologico. Riuscirà ad uscirne grazie all’amico e collega David Bowie. Iggy Pop prosegue con il rock, anche se le sue performances appaiono sempre più estreme.

Nel 1977 si trasferisce con David Bowie a Berlino dove pubblica i primi due album da solista: “The idiot”, “Lust for life” e “Blah, Blah, Blah”. Inizia anche a dedicarsi al mondo del cinema prendendo parte a numerosi film sia come attore che come compositore (ad esempio nella colonna sonora del film “Trainspotting”). Oggi Iggy Pop ha un figlio che lavora come manager e continua ad esibirsi e a collaborare alla stesura di nuove canzoni.

Nel 2012 esce il suo 16º album solista dal titolo “Après” che contiene cover principalmente cantante in francese. Nello stesso anno collabora con la cantante Kesha per una canzone. Nel 2016 pubblica “Post Pop Depression”. 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634