Novità

Novità

Janis Joplin



19 gennaio
Radio Birikina festeggia: Janis Joplin.

Janis Lee Joplin nasce il 19 gennaio del 1943 a Porth Arthur in Texas. Grazie al coro cittadino e all’ascolto di grandi personalità come Leadbelly, Bessie Smith e Odetta, si avvicina e si appassiona alle sonorità blues. Il suo interesse primario è per il disegno, solo in seguito vedrà il canto come attività professionale vera e propria.
Nel 1960 si iscrive all’università del Texas ma non porta a termine gli studi; approda poi alla facoltà di scienze sociali ottenendo risultati eccellenti. Il 25 giugno del 1964 insieme al futuro chitarrista dei “Jefferson Airplane”, registra alcuni brani blues.
Nel 1965 cominciano i primi veri concerti della Joplin, a San Francisco e in Texas, accompagnata da una band country. Chet Helms, impresario, spinge la ragazza ad unirsi al gruppo “Big Brother and the holding Company” come vocalist; questo la porta a stabilirsi a San Francisco. Nel 1968 registra il brano “Cheap Thrills” che riscuote molto successo e che la convince a tentare un percorso da solista.
Pubblica, l’anno seguente, “I Got Dem Ol’Kozmic Blues Again Mama!” accompagnata dalla band “Kozmic Blues Band”.
Nel ’71 presenta il disco “Pearl” che raggiunge le vette delle classifiche musicali. Janis Joplin è famosa anche per la sua performance al Festival di Woodstock e al concerto in onore di Martin Luther King.

Janis Joplin morì a causa di un’overdose da eroina il 4 ottobre 1970; le sue ceneri furono sparse nell’Oceano Pacifico.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp