Novità

Novità

John Lennon



9 ottobre 2016

Radio Birikina festeggia John Lennon

John Winston Lennon nasce il 9 ottobre 1940 a Liverpool.

I genitori Alfred e Julia si separano; tuttavia il primo approccio musicale si deve alla madre che gli insegna i primi accordi di chitarra. La morte della madre avvenuta il 17 luglio del 1958 rappresenta per Lennon un terribile shock. Il primo gruppo di cui è parte sono i “Quarry Bank” che comprende il chitarrista Eric Griffiths, Pete Shotton, Len Garry, Colin Hanton e Rod Davis; Con l’arrivo di Paul MCCartney e George Harrison nascono i “Beatles”.

John nel frattempo si sposa e diventa padre di Julian; poco dopo (1968) Lennon e Cynthia Powell divorziano. Il cantante si innamora dell’artista giapponese Yoko Ono; con la nuova compagna incide un primo album dal titolo “Unfinished music N.1 – Two Virgins”, che viene seguito, dopo il matrimonio (1969) da una seconda prova discografica (“Unfinished music N.2 – life with the lions”).

Dopo il totale scioglimento dei “Beatles”, nel 1969 Lennon è il primo a tornare sul palco in occasione del “Toronto Rock’n’ Roll Revival Festival” insieme alla band formata da Yoko Ono, Alan White, Klaus Voormann ed Eric Clapton.

Nel febbraio del 1970, inizia una proficua collaborazione con il leggendario produttore Phil Spector. Un anno dopo pubblica “Imagine” (settembre del 1971), un lavoro più melodico del precedente. Il successivo album “Mind Games” e la crisi matrimoniale con Yoko Ono portano l’artista ad intrecciare una relazione con l’assistente della moglie (May Pang) e ad eccedere con l’uso di droga e alcolici. Nel 1974 esce “Rock’ n’ Roll”, un progetto a cui Lennon aveva iniziato a lavorare più di un anno prima. Dopo il ricongiungimento con Yoko Ono, il cantante annuncia il ritiro dalle scene musicali per dedicarsi al figlio Sean. Cambia idea nel 1980: una vacanza alle Bermuda gli è di ispirazione per un nuovo album: “Double Fantasy”, di cui citiamo i brani “(Just like) Starting over” e “Woman”.

La sera dell’8 dicembre 1980, davanti alla residenza newyorkese, John viene ucciso da cinque colpi di pistola.  

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634