Novità

Novità

Laura Pausini



16 maggio

Radio Birikina festeggia Laura Pausini

 

Laura Pausini nasce a Solarolo (Ravenna) il 16 maggio 1974. Fin da piccola frequenta il coro della chiesa e, più grande, accompagna il padre nelle serate di piano-bar. La grande occasione giunge nel 1991: la presenza scenica e la potenza vocale di Laura colpiscono la giuria del Festival di Castrocaro.

Nel 1993 la cantante si esibisce per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano “La solitudine” che si aggiudica il primo posto. A seguito di questo pubblica il primo album intitolato “Laura Pausini” che include “Mi rubi l’anima” in duetto con Raf. La vittoria al Sanremo giovani le permette di accedere alla categoria Big con la canzone “Strani amori” che si classifica al terzo posto; il brano è parte di un secondo album intitolato “Laura”.

Ancora giovanissima conquista il mercato internazionale: nel 1994 pubblica l’album “Laura Pausini” in spagnolo e un “Best Of” per il mercato anglosassone. Nel 1995 numerosi sono i riconoscimenti collezionati dalla Pausini, tra cui l’Oscar della musica, il World Music Award come “Best Selling Italian Artist”, “Lo Nuestro” come “Cantante Rivelazione di Lingua Latina sul Mercato Americano”.

Risale al 1996 l’album “Le cose che vivi” (pubblicato anche in versione spagnola), a cui fa seguito il premio “I.F.P.I.” (Platinum Europe Award). Nel 1997 ha inizio il primo tour mondiale: “Laura Pausini- World Wide Tour ’97”. L’anno successivo esce il disco “La mia risposta” di cui citiamo il brano “Looking for an angel”, scritto da Phil Collins. Nel 2000 pubblica “Tra te e il mare”, lavoro che prende il nome dal brano che Biagio Antonacci le ha scritto. Lo stesso anno partecipa anche alla colonna sonora del film “Pokemon 2000 The power of one”. L’anno dopo esce “The best of Laura Pausini: E ritorno da te” seguito, nel 2001, da un altro tour mondiale.

“From the inside”, anticipato dal singolo “Surrender”, è il suo primo album in lingue inglese. Con Céline Dion, Mariah Carey, Gloria Estefan, Ricky Martin, Shakira e Alehandro Sanz, nel 2003 duetta in “Todo para ti”, canzone scritta e interpretata da Michael Jackson per le vittime dell’attentato terroristico alle Torri Gemelle.

Nel 2004 esce in tutto il mondo l’album “Resta in ascolto” che racchiude brani come “Vivimi”, “Benedetta passione”, “Mi abbandono a te” e “Resta in ascolto”. L’anno seguente pubblica il disco “Io Canto” costituito interamente da cover di canzoni italiane. Nello stesso anno sale sul palco di Sanremo come superospite ed esegue “She – uguale a Lei”, riarrangiata e tradotta dall’originale di Charles Aznavour.

Il 21 giugno del 2009 Laura Pausini ha un’idea per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo: riunire le più belle voci femminili del panorama musicale italiano per un concerto (“Amiche per l’Abruzzo”). Nello stesso anno, anticipato dal singolo “Con la musica alla radio”, esce il cd/dvd “Laura Live”. Nel 2011 presenta “Benvenuto” che annuncia l’uscita dell’album “Inedito”. Due anni dopo, Gloria Estefan la contatta per un duetto: si tratta della canzone “Smile” di Charlie Chaplin.

Nell’autunno 2014 la cantante annuncia la partecipazione al talent show messicano “la Voz”, in veste di coach.
Ad agosto 2015 è autrice insieme a Virginio del brano Come Yo sabria per il cantante Maverick Lopez, finalista de La Voz Espana 2015.

Il 9 febbraio 2016 è superospite della prima serata del Festival di Sanremo. Il 4 novembre viene pubblicato Laura Xmas , un disco contenente dodici classici della tradizione natalizia, arrangiate in genere swing con l’accompagnamento della Patrick Williams Orchestra.

A gennaio 2017 termina il contratto con la casa discografica Warner Music Italy.

Ad aprile partecipa al progetto Por ti Perú hoy insieme ad altri artisti internazionali  alla realizzazione di una cover speciale Hoy con lo scopo di raccogliere fondi destinati all’UNICEF per aiutare la popolazione del Perù colpita in inverno 2017 da alluvioni a causa di forti piogge. Il brano viene distribuito dal 24 aprile sotto forma di EP in formato digitale in tutto il mondo.

© 2017 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.